L’interstitial (chiamato anche shutter) è un messaggio pubblicitario interattivo che appare automaticamente non appena l’utente richiede una determinata pagina ed è programmato per essere visibile a video un numero prestabilito di secondi. A differenza del banner, cliccabile e sempre presente all’interno delle pagine, l’interstitial compare solo per qualche secondo occupando uno spazio maggiore rispetto al banner.

Si tratta della forma pubblicitaria più “televisiva” tra quelle presenti online: rispetto al banner tradizionale, il messaggio ha un carattere decisamente intrusivo, ovvero non è controllabile a priori dall’utente che può comunque chiuderlo con un click.

Tecnicamente, l’interstitial è una forma promozionale di tipo push, mentre originariamente il web è stato concepito come un ambiente prevalentemente di tipo pull; in questo caso il visitatore fruisce di Internet in modo passivo.

L’efficacia di una campagna pubblicitaria basata su interstitial dipende dalla qualità e dalla rapidità del messaggio veicolato che dovrebbe, comunque, essere il meno invasivo possibile per evitare di infastidire l’utente piuttosto che incuriosirlo.