12 strumenti utili per migliorare la tua brand reputation sui social media

Sicuramente non sei estraneo all’importanza che i social media ricoprono nella società odierna. Che tu sia contro o pro social è essenziale per la tua struttura essere presente su queste piattaforme per farti trovare non solo dai giovanissimi ma anche da altre fette di pubblico più adulte.

Uno studio condotto da Hootsuite in collaborazione con We are Social ha infatti evidenziato che a utilizzare Facebook e co. nel 2018 sono più di 3 miliardi di persone al mondo, di cui 34 milioni in Italia, con una penetrazione pari al 57%. Di questi 34 milioni, una grande percentuale risulta appartenere alla fascia d’età compresa tra i 24 e i 35 anni. A seguire, troviamo gli utenti tra i 35 e i 44 anni, mentre i giovanissimi si concentrano su altri social come Instagram e Snapchat. Il medesimo studio  ha portato alla luce anche altri dati molto importanti.

Ad esempio, lo sapevi che il tempo medio trascorso sui social da un qualsiasi dispositivo è pari a circa due ore al giorno? 1 ora e 53 minuti per l’esattezza. Il traffico mensile di Facebook e Youtube è minore solo a quello di Google, il motore di ricerca per eccellenza.

Gli utenti non utilizzano i social solo per puro divertimento , ma anche per ricercare informazioni utili. È sempre più comune l’utilizzo di queste piattaforme come motori di ricerca, anche per quanto riguarda il settore viaggi.  Il 68% dei millennials infatti ha trovato idee interessanti per il proprio viaggio su Facebook, mentre il 60% degli stessi su Instagram.

Il team di Facebook ha subito intuito il potenziale di questo settore e ha infatti da qualche mese introdotto Trip Consideration, uno strumento utilissimo per tutti gli attori operanti nel turismo che vogliono farsi trovare da potenziali clienti sfruttando l’enorme potere del social network di Mark Zuckerberg.

Grazie a Trip Consideration puoi raggiungere le persone ancora prima che inizino il processo di pianificazione del proprio viaggio. Questa nuova funzione opera insieme alle opzioni di targeting esistenti per aiutare gli inserzionisti a pubblicare annunci per le persone giuste al momento giusto, mostrando offerte e destinazioni popolari per incoraggiare gli utenti a prenotare nella tua località!

Ad esempio, diciamo che uno studente universitario ha dimostrato interesse per le vacanze di primavera navigando nelle pagine relative ai viaggi e che vorrebbe trascorrere questo periodo in spiaggia, ma non ha ancora deciso una località specifica.

Gli inserzionisti che operano nel settore viaggi possono ora pubblicare annunci che promuovono offerte di voli o hotel per ispirare lo studente a prenotare il suo viaggio e intercettarlo quando ancora sta vagliando le varie possibilità.

Oltre a questo utilissimo strumento ne esistono tantissimi altri non solo per Facebook ma anche per molti altri social media come Instagram, Snapchat e WhatsApp.

Grazie a un ottimale utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal web puoi finalmente creare engagement con i tuoi ospiti, fidelizzarli e renderli addirittura brand ambassador della tua struttura. Ma non solo!

I social media sono una vetrina molto importante per la tua attività! Ecco perché devi imparare a sfruttare al meglio tutte le risorse che ti offrono.

Per aiutarti Customer Alliance ha stilato una lista di strumenti utili, molti dei quali gratuiti, che puoi utilizzare per creare dei post di Facebook efficaci, delle immagini di Instagram accattivanti e soprattutto per pianificare la tua presenza su tutti i canali social senza fatica.

Inizia subito a creare un’immagine che rispecchi il tuo brand e a condividerla con tutti i tuoi clienti passati, presenti e futuri. Crea engagement e arricchisci i tuoi profili social di recensioni positive grazie alla qualità impeccabile del servizio che offri.

 

Scarica la guida gratuita ai “12 strumenti efficaci per migliorare la brand reputation del tuo hotel sui social media”! in pochi clic.

 

Contenuto sponsorizzato.

Nuovi articoli

Come gestire al meglio la reputazione online dell’hotel

Quali contenuti devo pubblicare per attirare più ospiti nella mia struttura? Come posso comunicare in modo efficace con i miei clienti? Quali strumenti posso utilizzare per offrire un’esperienza personalizzata alla mia clientela? A queste e tante altre domande,...

12 strumenti utili per migliorare la tua brand reputation sui social media

Sicuramente non sei estraneo all’importanza che i social media ricoprono nella società odierna. Che tu sia contro o pro social è essenziale per la tua struttura essere presente su queste piattaforme per farti trovare non solo dai giovanissimi ma anche da altre fette...

Le 5 Novità del Google Marketing Innovations Keynote per il Digital Marketing Turistico

Per chi si occupa di digital marketing il 10 luglio 2018 è una data da ricordare. Come ogni anno, infatti, è stato trasmesso, in diretta mondiale, il Google Marketing Innovations Keynote, grande appuntamento del dipartimento advertising di Big G dedicato...

Il ruolo del marketing offline per gli hotel, nell’era del web

Che ruolo ha il marketing offline oggi per gli hotel? Nell’era imperante (e velocissima) di smartphone e social network, newsletter e motori di ricerca, portali e competizione online, come può tornare utile un “vecchio” supporto cartaceo? Proviamo a capirlo...

Dentro Booking.com: il racconto del viaggio di Tiziana Fierli nella sede di Amsterdam

"Ecco, questa è Gillian, la nostra CEO". Con queste semplici parole Erinda mi ha presentato la bella signora che abbiamo incontrato in ascensore. Sapevo che la CEO di Booking.com è Gillian Tans, ho letto articoli su di lei ma mai avrei pensato di poterle stringere la...

Iscriviti al Gruppo Facebook Digital Marketing Turistico

Scopri il Digital Marketing Turistico System ™

Hospitality 360: il corso sul Digital Marketing e Revenue Management

Verona - 23 e 24 Novembre 2019

Digital Marketing Turistico è una realtà attiva nella consulenza e formazione per il web marketing turistico per hotel e resort.

Supportiamo le strutture ricettive nella definizione del proprio Sistema di Marketing, lo sviluppo del brand e del posizionamento strategico. Forniamo analisi e check-up della presenza digitale della struttura ricettiva e sviluppiamo attività di consulenza per l'incremento della visibilità online e delle prenotazioni dirette.

Sviluppiamo progetti formativi personalizzati dedicati al Digital Marketing Turistico per hotel, resort, associazioni di categoria, enti di formazione pubblici e privati.

contatti

 

Indirizzo

Via Da Verrazzano, 8 - 37138 Verona

Telefono

045 2210224

 

© 2011-2019. Digital Marketing Turistico è un brand di Bestrank Srl - P. IVA 04259490235
Privacy Policy | Cookies | Note Legali | powered by AlessandroFarigu