1.6.7 Direct Email Marketing

1gbc1Lgr

Il Direct Email Marketing (DEM) è un’attività di promozione basata sulla posta elettronica. L’invio di messaggi commerciali avviene attraverso un database di utenti profilati con l’obiettivo di raggiungere il target specifico di consumatori.

Una campagna DEM è considerata efficace quando vi sono una serie di presupposti: qualità del database utilizzato, tipologia di messaggi inviati e tecnologie utilizzate sia per la produzione e l’invio dei messaggi sia per il tracciamento degli utenti.

Il DEM consiste nell’invio massivo di messaggi di posta elettronica e permette quindi di concentrare l’effetto della campagna promozionale in un breve periodo. Tale invio è efficacemente utilizzato per il lancio di nuovi prodotti o servizi, per l’avvio di promozioni o concorsi e per la generazione di nuovi contatti (lead generation). In modo rapido, economico ed efficace è possibile acquisire nuovi clienti, far acquistare direttamente prodotti o servizi e diffondere il proprio brand. I costi sono nettamente inferiori rispetto alle altre tipologie di campagna pubblicitaria online e rendono l’Emailing Marketing un mezzo di promozione particolarmente efficiente.

Il principale ostacolo è costituito dallo spam: è probabile che il messaggio non venga letto dal destinatario ed è pertanto necessario procedere ad invii mirati verso il target di riferimento.

Un’ulteriore attività possibile grazie al Direct Email Marketing è costituita dalla possibilità di costruire un rapporto di fiducia con i clienti già acquisiti e sviluppare la relazione nel tempo in modo da fidelizzarli.




I più letti

  • 1.6.2 Sponsorship1.6.2 Sponsorship La sponsorizzazione (o sponsorship) è una tipologia di banner che soddisfa differenti esigenze di marketing. Consiste nell’associare il proprio marchio, prodotto o servizio ai contenuti di […]
  • 2.5 Forme di promozione turistica online2.5 Forme di promozione turistica online Le principali modalità di promozione turistica online sono: display advertising, attività SEO, campagne Pay per click, Direct Email Marketing, Social Media Marketing, Affiliation […]
  • 1.4 Strumenti di marketing online1.4 Strumenti di marketing online La pubblicità sul web può essere principalmente di due tipi. advertising di marchio o istituzionale, per la quale le aziende cercheranno siti con alta visibilità sul target di […]
  • 1.6.9 Social Media Marketing1.6.9 Social Media Marketing Il Social Media Marketing è quel settore del marketing che ha come obiettivo la generazione di visibilità sui Social Media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing […]
  • Come utilizzare la nuova funzione di Facebook per targhetizzare le comunicazioni sulle fanpageCome utilizzare la nuova funzione di Facebook per targhetizzare le comunicazioni sulle fanpage Da quando Facebook ha rinnovato le fanpage introducendo Timeline, le innovazioni non si sono mai fermate. Facebook ha da poco introdotto una nuova utilissima funzione per le fanpage: la […]
  • Come promuovere un hotel onlineCome promuovere un hotel online La prenotazione di un viaggio online é un processo che richiede spesso la ricerca su svariati siti e la valutazione di diversi fattori ed opzioni. Il contenuto di un sito di un hotel ha un […]