2.1 Contesto

slider-1

In Italia il turismo rappresenta l’8,4% del Pil nazionale, per un valore di circa 131 miliardi di euro, e occupa più di 2 milioni di addetti. (Coppola & Capasso, 2009). Gli investimenti nel settore del turismo da parte delle strutture private, come gli hotel e i bed&breakfast, ammontano a circa 24 miliardi di euro, mentre quelli del settore pubblico si aggirano intorno ai 12,5 miliardi di euro.

L’Italia, con 43,2 milioni di turisti, si pone al quinto posto della classifica dei paesi più visitati al mondo e al terzo posto tra i paesi più visitati d’Europa.

Più di un terzo del fatturato dell’e-commerce in Italia è generato dal turismo, percentuale che sale a più del 50% se si considera solo l’e-commerce B2C relativo a vendita online di beni e servizi. (Contactlab – Netcomm, 2010)

Tra coloro che hanno utilizzato il web per organizzare la propria vacanza, il 54% ha dichiarato di aver utilizzato Internet come prima alternativa informativa per la scelta della destinazione della vacanza, mentre il 23% ha ricercato esclusivamente l’offerta più conveniente.

I canali primari per la prenotazione delle vacanze online sono i siti web delle compagnie aeree, seguono i siti delle strutture alberghiere e al terzo posto i siti web delle località da visitare.

Figura 2.1 Uso dei siti web per la prenotazione delle vacanze (Contactlab – Netcomm, 2010)

Su Internet vengono acquistati principalmente biglietti aerei ed alberghi. In netta crescita rispetto agli anni passati è il settore della cultura e del divertimento (musei, escursioni, concerti, visite guidate…) che si attesta sul 18%.

Figura 2.2 Acquisti e prenotazioni turistiche online (Contactlab – Netcomm, 2010)

Il turismo e le vacanze rappresentano il 50% dell’e-commerce italiano.” – ha detto Roberto Liscia, presidente di Netcomm – “Tramite il web l’utente diventa il miglior agente di viaggio di se stesso, migliora giorno dopo giorno la propria competenza e amplia con disinvoltura il proprio bacino di acquisto: dal soggiorno all’intrattenimento“.




I più letti

  • [INFOGRAFICA] Web marketing: ecco i guadagni di Google[INFOGRAFICA] Web marketing: ecco i guadagni di Google WordStream, ha pubblicato una serie di statistiche molto interessanti e relative a Google, al giro d’affari generato da AdWords ed alcuni dati relativi alla ricerca online. Ecco tutti i […]
  • Impresa Turismo 2012: il report sul turismo italianoImpresa Turismo 2012: il report sul turismo italiano L'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche  ha da poco pubblicato il report "Impresa Turismo 2012" con la fotografia del mercato turistico italiano per quest'anno. Alcuni dati […]
  • 4.3 Dati demografici4.3 Dati demografici Vengono ora analizzati i dati demografici dichiarati dagli utenti in fase di iscrizione al sito: sesso, data di nascita e provenienza geografica. La ripartizione degli utenti in base al […]
  • 1.2 Il mercato pubblicitario online italiano1.2 Il mercato pubblicitario online italiano L’Osservatorio FCP – Assointernet, associazione che raggruppa le principali aziende operanti nel settore della vendita di spazi pubblicitari online in Italia, ha analizzato il fenomeno e […]
  • Il mercato delle crociere tiene nonostante la crisiIl mercato delle crociere tiene nonostante la crisi Il naufragio della Costa Concordia non avrà serie ripercussioni crociere italiane nel 2012, secondo il rapporto che la genovese Cemar Agency Network rende noto ogni anno in occasione della […]
  • I trend del web marketing turistico per il 2013I trend del web marketing turistico per il 2013 Come tutti gli anni, in questo periodo si tirano le somme dell'anno che si sta per concludere e si ipotizzano i trend per l'anno prossimo. Cosa cambierà nel settore del web marketing […]