2.4 Fondamentali del marketing turistico online

bigPic-travel

I nuovi strumenti disponibili per la promozione del turismo online stanno modificando velocemente anche i due livelli fondamentali del marketing turistico: il livello indotto ed il livello organico.

Il livello indotto riguarda le politiche per l’attrazione del turista e per spingerlo a scegliere una specifica destinazione o una particolare offerta. Le metodologie di promozione turistica per questo livello sono considerate alla base del livello organico: si promuove infatti la destinazione e non il singolo pacchetto turistico; le scelte del consumatore si rifletteranno nel successivo livello.  I nuovi strumenti (email, siti web, tour virtuali, passaparola online, video virali, Guerrilla Marketing) contribuiscono a questa prima fase di selezione: il potenziale turista raccoglie più informazioni possibili sulla località che intende visitare utilizzando anche i tradizionali strumenti offline, quali l’agente di viaggio, il passaparola tra amici, le pubblicazioni cartacee.

Il livello organico concerne il marketing utilizzato durante la fase di erogazione del prodotto turistico ed è particolarmente difficile in quanto il pacchetto turistico viene valutato nel momento stesso della fruizione. (Della Corte, 2009) La relazione con il consumatore assume un ruolo di primaria importanza: il marketing può continuare nel tempo ed essere più diretto e personalizzato attraverso, ad esempio, l’invio di offerte speciali tramite email. Il turista, una volta terminata l’esperienza, è incline a esprimere le proprie opinioni sulla singola struttura e sui servizi offerti.




I più letti

  • BibliografiaBibliografia Anderson, C. (2009). Free: The Future of a Radical Price. Hyperion. Audiweb. (2011). Audiweb Trends - Sintesi e analisi dei risultati della ricerca di base sulla diffusione dell'online in […]
  • Pinterest e Destination Marketing: funziona?Pinterest e Destination Marketing: funziona? Nel nostro recente articolo sulla promozione turistica su Pinterest, abbiamo affrontato il tema del web marketing turistico sul nuovo Social Network  per la condivisione delle […]
  • 1.3 Tipologie di pubblicità online1.3 Tipologie di pubblicità online Il grande pubblico utilizza Internet come strumento per trovare informazioni, per divertirsi, per comunicare e per collegarsi a reti sociali. Gli inserzionisti vedono Internet come un […]
  • 1.7 Word-of-Mouth1.7 Word-of-Mouth Tra le tipologie di marketing non convenzionale, il Word-of-Mouth è la strategia che più di tutte utilizza il principale e più antico meccanismo di diffusione delle idee: il […]
  • Il passaparola applicato al web marketing turistico funzionaIl passaparola applicato al web marketing turistico funziona Il passaparola online applicato al marketing turistico è la migliore pubblicità che si possa immaginare. Questo è risaputo, ma ora ci sono dei dati che lo confermano apertamente. La […]
  • 1.6 Forme di pubblicità online1.6 Forme di pubblicità online Vengono ora prese in considerazione le principali forme di pubblicità online, analizzandone le caratteristiche distintive, la storia e l’evoluzione, le best practices e riportando alcuni […]