La sperimentazione proposta ha come obiettivo quello di dimostrare l’efficienza e l’efficacia di una campagna di Word-of-Mouth Marketing online per la promozione della Val di Fiemme.

Nella fase preliminare di definizione del progetto si è stabilito di realizzare un gioco a premi costituito da un quiz con delle domande riguardanti la Val di Fiemme e dare agli utenti iscritti la possibilità scegliere la risposta corretta tra sei alternative proposte. Tale decisione è stata presa poiché la componente ludica e di sfida rappresenta un notevole incentivo per favorire l’iscrizione di nuovi utenti al gioco. Inoltre è stata realizzata una componente virale in modo da consentire la diffusione del gioco attraverso il passaparola online. Tale componente consente all’utente iscritto al gioco di condividerlo sul web attraverso Facebook, Twitter e tramite email e gli permette di ricevere un suggerimento per avanzare nel gioco ad ogni persona che risulta iscritta grazie alla sua condivisione.

Per l’avvio del gioco si è provveduto a coinvolgere in laboratorio quaranta studenti dell’Università degli Studi di Trento che, in cambio di una fee di partecipazione di 5 euro, hanno dato la loro disponibilità ad iscriversi e giocare. Tali studenti dovrebbero innescare il meccanismo di diffusione virale segnalando il gioco ai loro contatti sui Social Network e tramite l’invio di email.

La durata del gioco è prevista in una settimana, tempo durante il quale i soggetti possono iscriversi e giocare online. Al termine del periodo di gioco, viene generata la classifica definitiva e vengono assegnati i premi messi in palio.

La classifica viene compilata in base al punteggio ottenuto da ogni giocatore. Tale punteggio viene calcolato prendendo in considerazione i seguenti parametri:

  • Numero di risposte corrette
  • Numero di risposte errate
  • Tempo impiegato per completare la sessione di gioco

I premi, offerti dall’APT della Val di Fiemme, sono i seguenti:

  • Primo premio: Un weekend (una notte) per 2 persone in Hotel *** in Val di Fiemme (esclusi periodi dal 26/12/2011 al 08/01/2012 e 11-25/8/2012 con prenotazione da effettuarsi tramite il booking centre APT Fiemme)
  • Secondo premio: 2 skipass giornalieri Fiemme/Obereggen
  • Terzo premio: 4 ingressi omaggio alle Gare di Salto che si terranno a Predazzo dal 4 al 5 febbraio 2012
  • Quarto premio: 1 confezione di pasta “Selezioni Monograno Felicetti”

Al gioco è stato attribuito il nome “VinciFiemme” ed è stato registrato il dominio www.vincifiemme.it.