Dall’analisi del contesto e dei requisiti preliminari sono stati individuati i seguenti stakeholder e per ogni attore sono stati indicati gli interessi e gli obiettivi di progetto.

Figura 3.1 Stakeholder ed obiettivi

Dall’analisi delle tipologie di stakeholder coinvolti nel progetto, sono stati previsti i seguenti utenti:

  • APT: utente esterno. Partecipa alla sperimentazione perché ha come obiettivo la promozione della propria area turistica. Si occupa di definire i premi messi in palio e di contribuire alla redazione delle domande.
  • Studente: utente interno. Partecipa alla sperimentazione poiché viene riconosciuta una fee di partecipazione ed ha come obiettivo la vincita dei premi messi in palio. Il suo ruolo è quello di rispondere alle domande proposte dal sistema e contribuire alla diffusione virale del gioco sul web. Lo studente è anche un utente giocatore.
  • Giocatore: utente interno. Partecipa al progetto con l’obiettivo di vincere uno dei premi messi in palio. Il suo ruolo è quello di rispondere alle domande e contribuire alla diffusione del gioco.
  • Ricercatore: utente interno. Progetta e implementa il sistema in tutte le sue parti. Il suo ruolo è quello di realizzare l’applicazione web, dalla fase di ideazione fino a quella di raccolta dei dati, monitorare l’andamento della stessa nel corso del tempo e formulare conclusioni.