3.2.1 Stakeholder

stakeholder_relations

Dall’analisi del contesto e dei requisiti preliminari sono stati individuati i seguenti stakeholder e per ogni attore sono stati indicati gli interessi e gli obiettivi di progetto.

Figura 3.1 Stakeholder ed obiettivi

Dall’analisi delle tipologie di stakeholder coinvolti nel progetto, sono stati previsti i seguenti utenti:

  • APT: utente esterno. Partecipa alla sperimentazione perché ha come obiettivo la promozione della propria area turistica. Si occupa di definire i premi messi in palio e di contribuire alla redazione delle domande.
  • Studente: utente interno. Partecipa alla sperimentazione poiché viene riconosciuta una fee di partecipazione ed ha come obiettivo la vincita dei premi messi in palio. Il suo ruolo è quello di rispondere alle domande proposte dal sistema e contribuire alla diffusione virale del gioco sul web. Lo studente è anche un utente giocatore.
  • Giocatore: utente interno. Partecipa al progetto con l’obiettivo di vincere uno dei premi messi in palio. Il suo ruolo è quello di rispondere alle domande e contribuire alla diffusione del gioco.
  • Ricercatore: utente interno. Progetta e implementa il sistema in tutte le sue parti. Il suo ruolo è quello di realizzare l’applicazione web, dalla fase di ideazione fino a quella di raccolta dei dati, monitorare l’andamento della stessa nel corso del tempo e formulare conclusioni.



I più letti

  • Conclusioni e sviluppi futuriConclusioni e sviluppi futuri Lo scopo di questa tesi è dimostrare l’efficacia e l’efficienza di una campagna di Word-of-Mouth Marketing applicata al settore turistico attraverso lo studio dei comportamenti sociali e […]
  • 3.1 Obiettivi della sperimentazione3.1 Obiettivi della sperimentazione La sperimentazione proposta ha come obiettivo quello di dimostrare l’efficienza e l’efficacia di una campagna di Word-of-Mouth Marketing online per la promozione della Val di […]
  • 3.4 Implementazione3.4 Implementazione L’applicazione web è stata realizzata utilizzando il pattern architetturale MVC (Model-View-Controller) in modo da separare i metodi per l’accesso alle strutture dei dati, le viste per […]
  • 1.7.5 Modalità di diffusione del messaggio1.7.5 Modalità di diffusione del messaggio Secondo uno studio sulla diffusione virale di un messaggio commerciale date le singole connessioni tra i membri (Katona, Zubcsek, & Sarvary, 2011), la decisione di adozione del […]
  • 3.2.2 Processo3.2.2 Processo Il processo lato utente è il seguente: Iscrizione con completamento dei campi: Nome Città Provincia CAP Status studente [Se studente, indicare la […]
  • 4.4 Diffusione4.4 Diffusione Questa parte analizza i dati che si riferiscono alla diffusione attraverso il Word-of-Mouth online previsto dagli appositi meccanismi interni al gioco ed anche la diffusione esterna, […]