3.4 Implementazione

search_engine_friendly

L’applicazione web è stata realizzata utilizzando il pattern architetturale MVC (Model-View-Controller) in modo da separare i metodi per l’accesso alle strutture dei dati, le viste per l’interazione con l’utente e le funzionalità proprie del sistema.

Sono state realizzate le classi opportune interfacciandole con il relativo modello di dati per consentire una interazione corretta tra gli elementi dell’applicazione.

Dal punto di vista della struttura dell’interfaccia si è scelto un sistema modulare, con le seguenti sezioni separate:

  • Header: contiene il logo, il link alla registrazione e al login. Una volta che l’utente è loggato mostra i link per modificare i propri dati personali e per il logout.
  • Footer: contiene i link alle pagine con le informazioni relative al progetto, il regolamento del concorso, i premi in palio, i crediti e i contatti.
  • Sidebar: contiene un riepilogo delle informazioni sul progetto e il periodo in cui è possibile giocare. Una volta che l’utente è loggato mostra il numero di suggerimenti disponibili, i bottoni per la condivisione rapida su Facebook, Twitter ed email e lo short url personale.
  • Main: contiene una pagina di benvenuto e un bottone per potersi iscrivere al gioco. Una volta loggato l’utente visualizza in quest’area le istruzioni e poi le domande del gioco. Al termine viene mostrato il punteggio e la classifica dei giocatori.

La prima versione della home page è costituita da una foto di grandi dimensioni come sfondo del sito ed in primo piano vi sono tutte le sezioni del layout.

Figura 3.6 Prima versione della home page

In seguito alla decisione di porre il focus sulla Val di Fiemme sono state apportate alcune modifiche strutturali alla home page ed al sito introducendo il nuovo logo, l’immagine di sfondo connessa con la Val di Fiemme e raffigurante un panorama invernale, un’immagine relativa al primo premio in palio, una call-to-action ed un bottone graficamente più gradevole ed i riferimenti alla collaborazione con l’APT.

 Figura 3.7 Versione definitiva della home page

La registrazione dell’utente al gioco avviene attraverso un form che richiede le informazioni minime necessarie per procedere con l’iscrizione al sito. Per motivi di privacy si è deciso di non inserire dettagli personali sull’utente e quindi non è stato richiesto l’inserimento del cognome, indirizzo, telefono e altri dati. L’unica forma di contatto è l’indirizzo email, che sarà usato in seguito per l’identificazione completa dei vincitori e la consegna dei premi. Il campo relativo alla data di nascita consente il controllo sull’età dell’utente, permettendo la registrazione soltanto ad utenti maggiorenni.

Figura 3.8 Sezione della pagina di registrazione di un nuovo utente

Una volta che l’utente ha compilato tutti i campi in maniera corretta, viene inviata una email all’indirizzo indicato con un messaggio di benvenuto. Successivamente l’utente deve procedere ad effettuare il login inserendo il proprio indirizzo email e la password scelta in fase di registrazione.

Viene mostrata una pagina con le istruzioni per giocare:

Ti verranno proposte 10 domande sulla Val di Fiemme. Per ogni domanda troverai 6 possibili risposte. Una sola è la risposta corretta. Cerca di rispondere in modo corretto a tutte le domande.

            Se non sai rispondere ad una domanda puoi ottenere dei suggerimenti che ti saranno preziosi per individuare la risposta corretta. Per ottenere un suggerimento devi invitare un tuo amico ad iscriversi al gioco. Puoi invitare i tuoi amici usando i bottoni che trovi sulla destra e condividere il link su Facebook, Twitter ed Email. Per ogni persona che si iscrive grazie alla tua segnalazione guadagni un suggerimento. Il suggerimento dimezza il numero delle possibili risposte riducendole da 6 a 3.

            Sotto ad ogni domanda trovi anche un link al sito ufficiale della Val di Fiemme: troverai tutte le risposte alle domande proposte… basta saper cercare bene!

Ricorda:

  • Prenditi tutto il tempo necessario per rispondere alle domande, anche più giorni. Puoi giocare una volta sola!
  • Le risposte errate sono molto penalizzanti nel calcolo del punteggio finale. Non avere fretta di rispondere: è meglio dare la risposta corretta ricorrendo ai suggerimenti ed al sito della Val di Fiemme, piuttosto che rispondere in modo errato.
  • Invita i tuoi amici ad iscriversi al gioco già da ora. Clicca sui bottoni qui a destra e guadagna subito i suggerimenti per avanzare nel gioco.
  • Il tempo è fondamentale per il calcolo del punteggio: cerca di rispondere in modo corretto nel minor tempo possibile.

Ho letto attentamente le istruzioni. Parti con il gioco!

Una volta che l’utente clicca sul link “Parti con il gioco!” viene mostrata la prima domanda estratta casualmente tra le settanta disponibili. Sopra a ogni domanda è presente un contatore con il numero progressivo. La risposta che viene data è definitiva e non è possibile modificarla successivamente. In caso di scollegamento dell’utente dal gioco, al successivo login viene mostrata la medesima domanda visualizzata quando ha effettuato il logout. Se l’utente non completa la sessione di gioco non verrà calcolato il punteggio e non sarà presente in classifica.

Il bottone “Usa suggerimento” permette di dimezzare il numero delle possibili risposte alternative da sei a tre. Tale bottone è attivo soltanto se l’utente ha dei suggerimenti disponibili, altrimenti non produce conseguenze.

 Figura 3.9 Esempio di domanda posta dal gioco

Sulla sidebar di destra è mostrato il contatore del numero di suggerimenti che l’utente ha a disposizione e i link per la condivisione sui Social Network.

 Figura 3.10 Sidebar con i suggerimenti e le funzionalità di condivisione

 




I più letti

  • Conclusioni e sviluppi futuriConclusioni e sviluppi futuri Lo scopo di questa tesi è dimostrare l’efficacia e l’efficienza di una campagna di Word-of-Mouth Marketing applicata al settore turistico attraverso lo studio dei comportamenti sociali e […]
  • 3.2.1 Stakeholder3.2.1 Stakeholder Dall’analisi del contesto e dei requisiti preliminari sono stati individuati i seguenti stakeholder e per ogni attore sono stati indicati gli interessi e gli obiettivi di […]
  • Capitolo 1: Il WebmarketingCapitolo 1: Il Webmarketing Questo capitolo contiene un’analisi delle principali tipologie pubblicitarie disponibili per le campagne di marketing online. Vengono esaminate le caratteristiche strutturali, le best […]
  • 4.4 Diffusione4.4 Diffusione Questa parte analizza i dati che si riferiscono alla diffusione attraverso il Word-of-Mouth online previsto dagli appositi meccanismi interni al gioco ed anche la diffusione esterna, […]
  • 4.1 Tempi4.1 Tempi Vengono riportati i principali indicatori temporali ritenuti fondamentali per la corretta comprensione delle dinamiche della sperimentazione. Vengono illustrate le informazioni relative […]
  • 4.2 Correttezza risposte4.2 Correttezza risposte Si procede ora all’analisi dei principali risultati riguardanti la correttezza delle risposte date dagli utenti della sperimentazione. In particolare, vengono prese in esame le percentuali […]