Capitolo 4: Risultati

results

Questo capitolo analizza i risultati ottenuti dalla sperimentazione; andando ad approfondire le tempistiche di gioco riguardanti le differenti tipologie di utenti, la correttezza delle risposte in base alla sessione di gioco, il grado di diffusione virale ed i dati demografici degli utenti che hanno partecipato.

Per semplificare la comprensione dei dati sono state definite quattro categorie differenti di utenti, in base alla loro provenienza al momento dell’iscrizione al gioco:

  • Alpha: utenti iscritti in laboratorio – 40 soggetti
  • Beta: utenti iscritti grazie all’invito degli utenti Alpha – 35 soggetti
  • Gamma: utenti iscritti spontaneamente – 380 soggetti
  • Delta: utenti iscritti grazie all’invito degli utenti Gamma – 15 soggetti


Grafico 4.1 Ripartizione degli utenti in base alla tipologia

4.1 Tempi

4.2 Correttezza risposte

4.3 Dati demografici

4.4 Diffusione




I più letti

  • 4.1 Tempi4.1 Tempi Vengono riportati i principali indicatori temporali ritenuti fondamentali per la corretta comprensione delle dinamiche della sperimentazione. Vengono illustrate le informazioni relative […]
  • 4.4 Diffusione4.4 Diffusione Questa parte analizza i dati che si riferiscono alla diffusione attraverso il Word-of-Mouth online previsto dagli appositi meccanismi interni al gioco ed anche la diffusione esterna, […]
  • Conclusioni e sviluppi futuriConclusioni e sviluppi futuri Lo scopo di questa tesi è dimostrare l’efficacia e l’efficienza di una campagna di Word-of-Mouth Marketing applicata al settore turistico attraverso lo studio dei comportamenti sociali e […]
  • BibliografiaBibliografia Anderson, C. (2009). Free: The Future of a Radical Price. Hyperion. Audiweb. (2011). Audiweb Trends - Sintesi e analisi dei risultati della ricerca di base sulla diffusione dell'online in […]
  • 4.3 Dati demografici4.3 Dati demografici Vengono ora analizzati i dati demografici dichiarati dagli utenti in fase di iscrizione al sito: sesso, data di nascita e provenienza geografica. La ripartizione degli utenti in base al […]
  • 4.2 Correttezza risposte4.2 Correttezza risposte Si procede ora all’analisi dei principali risultati riguardanti la correttezza delle risposte date dagli utenti della sperimentazione. In particolare, vengono prese in esame le percentuali […]