Come promuovere un hotel online

hotel-online-reputation

La prenotazione di un viaggio online é un processo che richiede spesso la ricerca su svariati siti e la valutazione di diversi fattori ed opzioni. Il contenuto di un sito di un hotel ha un ruolo molto significativo nel processo di conversione di un utente dal semplice visitatore a cliente.

Cosa fa si che un turista si possa sentire tranquillo e rassicurato in merito alla sua decisione di prenotare un hotel online? I fattori sono molteplici e variano da soggetto a soggetto, ad esempio: un familiare  é già stato nell’hotel e si è trovato bene, l’hotel ha recensioni compleamente positive su TripAdvisor, c’è una particolare offerta speciale promozionale, etc. Ma l’aspetto più importante per la conclusione di una prenotazione turistica sul web è il contenuto del sito dell’hotel.

Il fattore che influenza la scelta di un hotel piuttosto che di un altro non è sempre riconducibile alla variabile prezzo, i turisti sul web sono interessati anche all’esperienza del soggiorno presso la struttura turistica. Internet oggi è riconosciuto come un media accessibile alla gran parte della popolazione e l’impatto che un sito web ha sul visitatore è di vitale importanza, quindi per promuovere un hotel online è indispensabile avere un sito web accattivante, graficamente gradevole e soprattutto ricco di contenuti utili per l’utente. Il contenuto visivo del sito web fa scatenare il cosiddetto “Wow-effect“, ovvero la piacevole sorpresa di trovare delle immagini di qualità, dei video ben realizzati ed un immagine coordinata coerente. Il “Wow-effect” dura in genere pochi secondi, poi entrano in ballo i contenuti. L’utente piacevolmente sorpreso dalla qualità del sito si aspetta che i contenuti presenti rispecchino le sue richieste e siano proposti in maniera corretta ed equilibrata.

Una ricerca realizzata da Forrester Research all’inizio di quest’anno ha rivelato che il 37% dei viaggiatori online decide di non soggiornare in un hotel a causa della mancanza sul sito web di immagini, video o di contenuto che riesca a coinvolgerli.

I viaggiatori che cercano un hotel online ricorrono a più fonti informative: motori di ricerca, agenzie di viaggio, siti di recensione di hotel, Social Media, siti di catene alberghiere. Il miglior modo per trasmettere fiducia all’utente ed indurlo a prenotare è assicurarsi che il contenuto del sito web sia ben realizzato e ben proposto.

Dove e come investire per promuovere un hotel online

Il web è attualmente la principale rete di vendita per gli hotel ed è proprio per questo motivo che gli albergatori devono concentrare maggiormente i loro sforzi ed i loro investimenti online.

Se si vogliono sfruttare le potenzialità di Internet, è opportuno prevedere di investire il proprio budget pubblicitario per mettere in atto strategia di marketing online, che deve includere tutti i seguenti elementi:

Vuoi una consulenza personalizzata per la promozione del tuo hotel sul web? Contattaci.

 




I più letti