Da quando Facebook ha rinnovato le fanpage introducendo Timeline, le innovazioni non si sono mai fermate. Facebook ha da poco introdotto una nuova utilissima funzione per le fanpage: la possibilità di targhetizzare il messaggio che si sta inviando in modo da renderlo visibile solo sugli stream di alcuni specifici fan. In pratica da oggi è possibile far apparire uno “status” della nostra fanpage sulle bacheche dei soli uomini laureati tra i 35 e i 45 anni residenti a Roma. Il livello di dettaglio è veramente elevato e tale funzione permette di comunicare la giusta promozione o evento al target specifico di utenza. In ogni caso il messaggio resterà visibile sulla fanpage per chi la visita abitualmente.

Vediamo come funziona

Quando inseriamo un nuovo contenuto sulla fanpage, appare in basso un mirino e cliccandoci sopra si espande con il menu “Aggiungi destinatari” e a destra mostra il numero di fan presenti in quel momento sulla fan page.

Cliccando sul menu “Aggiungi destinatari” possiamo raffinare la comunicazione andando a definire tutti i dettagli del nostro target.

Nell’esempio sopra riportato stiamo facendo visualizzare quel contenuto direttamente negli stream degli uomini single laureati etero tra i 20 e i 35 anni residenti a Roma e che parlano italiano. Ovvero stiamo inviando la comunicazione a 40 specifiche persone rispetto ai quasi 100.000 generici del totale dei fan presenti.

Pensate all’uso nell’ambito della comunicazione pubblicitaria turistica e del web marketing per hotel. L’hotel può inserire delle promozioni turistiche speciali per contattare varie tipologie di utenti:

  • Sesso ed età: il messaggio va strutturato in maniera differente in base al sesso delle persone alle quali ci rivolgiamo ed in base all’età delle stesse. Le giovani donne saranno più attratte da argomenti completamente differenti rispetto agli uomini di mezza età. Tale aspetto va preso in considerazione per il caricamento dei contenuti. Ad esempio, un evento di moda che si sta svolgendo nella città dove è situato l’hotel avrà come pubblico principalmente quello femminile. Viceversa una promozione speciale per chi decide di soggiornare in albergo per assistere ad una gara automobilistica vedrà come target principalmente quello maschile.
  • Situazione sentimentale: I single viaggiano da soli, gli impegnati e sposati viaggiano spesso in coppia. Anche qui le comunicazioni vanno targhetizzate in base a tale parametro.
  • Situazione scolastica: Per comunicare con i laureati è importante tenere un certo stile nella comunicazione che sarà differente per comunicare la stessa cosa a coloro che hanno la licenza elementare. Gli studenti universitari sono attratti principalmente da situazioni di relax e divertimento in gruppo, gli studenti delle superiori sono un target da evitare 😉
  • Interessi sessuali: Ottimo metodo per inviare la comunicazione per eventi gay-lesbo al target giusto senza coinvolgere apertamente tutti i fan della pagina che molto probabilmente non saranno interessati.
  • Posizione geografica e lingua: Questi parametri sono ottimi per gli albergatori che hanno una fanpage unica e raccolgono fan proveniente da tutto il mondo. Settando messaggi in lingue differenti possono raggiungere tutti i fan tedeschi o russi senza problemi e comunicare loro qualche offerta in lingua. Sta all’albergatore comprendere i trend e la sensibilità dei propri clienti verso promozioni o eventi/attrazioni che si tengono nei dintorni della città e variare il tono e i contenuti della comunicazione.

 

Come abbiamo visto, questo nuovo strumento di Facebook per targhetizzare le comunicazioni sulle fanpage, permette alle strutture turistiche di essere estremamente attente ai dettagli nella fase di inserimento di contenuti all’interno della propria pagina Facebook.

Se desideri un consiglio su come targhetizzare le comunicazioni del tuo hotel su Facebook, contattaci senza impegno.

 

 AGGIORNAMENTO

Un nostro follower su Twitter ci comunica che tale funzione è attiva soltanto sulle fan page con almeno 5 mila fan.

@1981zack @digitalmarktu si confermo è solo per fan page da 5mila in su inserite nel vostro post questa Info c’è chi ha perso la nottata;)

— Pizzicato EcO B&B 😉 (@PizzicatoEcObEb) Ottobre 5, 2012

Grazie a Pizzicato Eco B&B per la segnalazione.