Corso di Formazione Web Marketing Hotel il 9 e 10 maggio a Verona

reception

Digital Marketing Turistico e SeoVision, in collaborazione con Pensiero Visibile, organizzano a Verona il 9 e 10 Maggio 2013 il Corso di Formazione Web Marketing Hotel riservato a gestori, proprietari e responsabili marketing di hotel, B&B e strutture ricettive.

Il corso, rivolto ai professionisti del settore ricettivo ma non solo, ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti le conoscenze specifiche fondamentali per avere successo nella promozione turistica online; strutturato appositamente sulla realtà del mercato italiano, deriva dalla pluriennale esperienza dei docenti.

corso-web-marketing-turistico

Il mercato turistico si contraddistingue per le sue dinamiche complesse e spesso condizionate dai grandi protagonisti, per le sue peculiarità di prodotto, per le infinite evoluzioni e, oggi, per l’impatto che le nuove tecnologie hanno avuto sull’offerta tradizionale. Coinvolto in un processo ormai noto di disintermediazione, è oggi contraddistinto da una forte differenziazione e da strumenti alla portata di molti ma sfruttati da pochi.

Le sue peculiarità offrono infatti a tutti gli attori del settore, privati e pubblici, molte possibilità nuove che ancora oggi, in particolar modo in Italia, faticano ad essere trasformate in opportunità reali per mancanza di formazione specifica, risorse interne non correttamente impiegate e una visione spesso condizionata o distorta dalla mancanza di informazione.

La decisione che si presenta oggi ai gestori delle strutture ricettive è se essere spettatori passivi di ciò che avviene in rete o trasformarsi in trascinatori coinvolgenti ed estremamente attivi che ascoltano i propri clienti e aprono un dialogo con loro.

Solo chi saprà comprendere queste nuove forme di comunicazione e applicare le giuste strategie di marketing con strumenti adatti a valorizzare i propri punti di forza, potrà emergere con successo, trovare la propria nicchia e distinguersi dai concorrenti, in una nuova fase del proprio ciclo di vita.

 

Il corso di formazione

Le due giornate di lezione frontale si focalizzeranno in modo particolare sulle tecniche per posizionarsi sui motori di ricerca in un mercato altamente competitivo come quello turistico (utilizzando strategie all’avanguardia), sulle migliori strategie per pianificare campagne di pubblicità online al fine di aumentare il traffico e la popolarità del proprio sito (in particolare Google AdWords e Facebook Advertising), sulle attività di disintermediazione dalle OTA più efficaci al fine di aumentare le revenue della propria struttura, la selezione del booking engine online per aumentare le potenzialità commerciali del proprio sito web.

Verranno approfonditi temi quali la gestione della reputazione online (imprescindibile) e le tecniche per innescare il passaparola, la presenza e l’utilizzo dei Social Networks, la gestione delle recensioni e delle critiche, l’ottimizzazione del sito web, anche per dispositivi mobile (tablet e smartphone), le attività di marketing geolocalizzato e la presenza in Google Hotel Finder.

La didattica farà ampio uso di esempi pratici e casi di studio reali ed è strutturata per fornire una visione pratica e operativa della materia, in modo da far conoscere le tecniche e gli strumenti per pianificare e gestire strategie di web marketing turistico fin da subito.

 

Destinatari

Il corso, aperto a massimo 25 partecipanti, è appositamente pensato per venire incontro alle esigenze specifiche di gestori, proprietari, responsabili marketing e consulenti di Hotel, Alberghi, Bed & Breakfast, Resort, Campeggi, Agriturismi e Strutture ricettive.

Consigliato a chi possiede già dimestichezza con la rete e l’utilizzo del computer, anche ad un livello base.

 

Docenti

Armando Travaglini di Digital Marketing Turistico

Esperto nella promozione delle strutture turistiche italiane ed internazionali sul web. Laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi sul Word-of-Mouth Marketing applicato al settore turistico, Armando è stato consulente in Accenture ed ha realizzato e collaborato con varie start-up Internet, ricevendo premi e riconoscimenti da Telecom Italia e Trentino Sviluppo.

Il suo progetto Digital Marketing Turistico è un punto di riferimento nel settore. Collabora attivamente con Hospitality School, SicaniAsc, WHR Destination ed altre importanti realtà italiane ed internazionali.

 

Davide Cobelli di SEOVISION

Titolare di SEOVISION, agenzia web specializzata nell’attività di promozione sui motori di ricerca e fondatore di ePubblica Srl. Laureato in Net-Economy, è stato consulente in Accenture nel settore luxury e telecomunicazioni e da anni opera come consulente nel settore del Web Marketing Turistico gestendo attività strategiche di aumento della visibilità sui motori di ricerca (SEO), campagne pubblicitarie con Google AdWords e attività di Web Analytics. Gestisce il progetto Marketing Efficace in cui scrive di web marketing a 360° con un occhio particolare per le tematiche SEO.

 

Partner

Pensiero Visibile

Nato da un’esperienza decennale nel campo della comunicazione digitale e della cultura creativa, Pensiero visibile progetta e organizza corsi, percorsi ed eventi rivolti a singoli ed aziende per la formazione e la crescita dell’innovazione, in particolare nell’ambito della comunicazione digitale, della creatività e della cultura.

Contestualmente affianca e supporta le aziende nell’attività di promozione in particolare sui media digitali, strutturando idee, progetti e strategie per il marketing e la comunicazione online e offline.

 

Dove si svolge

Il corso si svolge a Verona presso La Bottega di Campagna Amica, in Viale del Lavoro, che offre uno spazio nuovo e interessante per corsi e incontri.

Primo punto vendita scaligero di Campagna Amica, la rete promossa da Coldiretti per la valorizzazione della filiera “tutta agricola e tutta italiana” e dei suoi prodotti realizzati, trasformati e firmati direttamente dagli agricoltori.

A pochi minuti dal casello di Verona Sud e dalla stazione, ampio parcheggio interno.

 

Modalità di iscrizione

Per  ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione:

http://corsowebmarketinghotel.it

info@corsowebmarketinghotel.it

tel. +39 045 5116534

 

 




I più letti