Recensioni turistiche online: ecco tutti i dati [INFOGRAFICA]

Announcing To The World

Le recensioni turistiche sono sempre più importanti nella fase di scelta di una struttura. Chi è intenzionato ad acquistare online un viaggio o un soggiorno presso un hotel, tende a documentarsi andando a leggere le opinioni espresse da parte di altri viaggiatori che sono stati in quel posto prima di lui.

Non è mai stato così facile per un hotel scoprire cosa pensano gli altri del proprio business. E’ importante saper gestire la reputazione in maniera corretta, cercando di trasmettere la value proposition che fa la differenza rispetto ai competitor.

Per molti hotel la facilità nell’ottenere recensioni da parte dei clienti dovrebbe essere una manna dal cielo. Sorprendentemente però, molti hotel stanno ignorando questa grandiosa opportunità di marketing. Preferiscono continuare ad investire sul SEO e sulle pubblicità pay-per-click piuttosto che sfruttare i clienti già fidelizzati come “ambasciatori” della loro struttura.  Molto preoccupante è anche il fatto che molti albergatori semplicemente ignorano volutamente il fatto che i clienti stanno parlando del proprio hotel sul web. Sono consapevoli di avere carenze all’interno della struttura, ma se ne disinteressano totalmente.

Ecco una bellissima infografica di PeopleClaim dove vengono citati anche alcuni dati sul tipo di decisione che viene preso dal potenziale visitatore dopo aver letto delle recensioni sulla struttura.

Alcuni dati interessanti:

  • il 75% delle recensioni inserite online sono positive
  • il 95% degli utenti rimasti insoddisfatti è disposto a tornare se la problematica viene risolta rapidamente ed in maniera efficiente
  • Il 99% degli utenti è disposto a pagare di più per un servizio “eccellente” rispetto ad un servizio considerato “buono”
  • Nel 2014 il 10-15% delle recensioni online saranno false

review-of-reviews-peopleclaim




I più letti