Il web marketing turistico è un argomento molto complesso, in quanto va a toccare numerosi aspetti correlati alla promozione turistica di una struttura ricettiva sul web. Il turismo è inoltre stato storicamente uno dei primi settori ad essere presente online e rappresenta il principale traino del commercio elettronico.

Per questo e tanti altri motivi, una struttura ricettiva dovrebbe selezionare con attenzione il consulente che sarà il punto di riferimento per la definizione della propria strategia digitale. Il consulente di web marketing turistico è la principale figura che un hotel, B&B, resort o campeggio deve avere: l’obiettivo del professionista sarà quello di supportare la struttura ricettiva sotto ogni punto di vista in tutti gli aspetti connessi alla propria presenza online. Tutti i consulenti di web marketing turistico offrono una molteplicità di servizi ai propri clienti, a partire dalla definizione della strategia promozionale da adottare in base al tipo di struttura (e ciò varia in base alla location, posizionamento strategico ed analisi dei concorrenti); fino ad arrivare agli aspetti puramente tecnici, come la realizzazione del sito web della struttura, il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e la gestione delle campagne pubblicitarie pay-per-click (Google Adwords e Facebook Advertising per citare i network più famosi).