Il primo hotel su Google riceve il 33% dei click

posizionamento-google-traffico

Il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) è la migliore soluzione per attrarre traffico per una struttura ricettiva. Un recentissimo studio del network pubblicitario Chitika conferma il primo sito all’interno di una SERP riceve il 33% dei click da parte degli utenti. Quindi  per un hotel è fondamentale essere primo su Google, in modo da attrarre la maggior parte del traffico. Il secondo sito riceve solo il 18% dei click e via a diminure.

posizionamento-google-traffico

Ogni posizione all’interno della SERP ha una certa percentuale di click correlata. Eccola.

traffico seo google hotel

Un altro dato interessante riguarda la percentuale di traffico che generano i siti posizionati dalla seconda pagina in poi. Ovviamente la prima pagina della SERP genera la maggior quantità di click, esattamente il 91,5%, mentre la seconda pagina genera complessivamente il 4,8% dei click e la terza pagina solo l’1,1%. Ciò dimostra che oggi una struttura turistica non deve solo esserci sul web, ma anche farsi trovare. Se un consulente SEO vi promette il posizionamento tra i primi 50 risultati significa che probabilmente il vostro sito sarà nelle prime 5 pagine. Se lo trovate in prima pagina va bene, ma se il sito del vostro hotel è in quinta pagina? Tutti i 10 risultati presenti in quella pagina generano lo 0,2% dei click complessivi. Ha senso fare SEO per hotel in questa maniera?

percentuale traffico google seconda pagina

Questi dati elaborati da Chitika derivano dall’aggregazione di milioni di ricerche fatte dagli utenti di USA e Canada. Da questo sito è possibile scaricare il report completo dell’indagine.

Il management della struttura ricettiva deve quindi comprendere l’importanza che riveste il posizionamento sui motori di ricerca e saper valutare il consulente di web marketing turistico più affidabile e che possa dimostrare con i fatti la propria competenza nell’incremento della visibilità dell’hotel.

Noi di Digital Marketing Turistico supportiamo con successo le strutture ricettive italiane ed internazionali nel posizionamento organico sui motori di ricerca. Qui trovate altre informazioni sui nostri servizi SEO per hotel.

 




I più letti