L’Article Marketing è un forma di pubblicità che mira a promuovere un sito web turistico attraverso la distribuzione di articoli o comunicati stampa sul web.

La prima cosa da mettere ben in evidenza è la differenza tra l’article marketing ed i comunicati stampa. I comunicati stampa sono generalmente brevi, sono una sorta di annuncio da cui poi potrebbe nascere un articolo spontaneo e vengono in genere inviati a giornalisti o addetti del settore.

L’article marketing riveste un ruolo sempre più importante nelle strategie di link building di un sito web turistico ed è ormai indispensabile prendere in considerazione questa tipologia promozionale per il posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

 

Gli aspetti più importanti dell’Article Marketing

Per porre in essere una strategia di Article Marketing di successo è indispensabile seguire delle linee guida.

Gli articoli devono essere unici

I contenuti duplicati sono dannosi. Per questo è importante pubblicare un articolo solo in un sito per una sola volta. Per la scrittura degli articoli si può richiedere la consulenza di esperti in copywriting oppure rivolgersi a consulenti esperti nel web marketing turistico.

La pubblicazione degli articoli deve essere costante

La realizzazione di uno o due articoli difficilmente può posizionare il vostro sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca. Una voltà iniziato un progetto di Article Marketing Turistico è fondamentale mantenere un flusso costante per la pubblicazione, meglio se in leggero aumento.  La quantità di articoli dipende dal settore (il settore turistico è uno dei più concorrenziali) e quindi dal valore delle keyword per cui state lavorando. Più c’è competizione per una determinata parola chiave e più è difficile riuscire a posizionare il sito web dell’hotel e la produzione di articoli sarà decisamente articolata.

Rispettate le regole della link building

Scrivete solo articoli a tema con la vostro hotel e ricordate di inserire un link nell’articolo avendo cura che l’anchor text sia una delle vostre parole chiave. Se state posizionando un sito web di un hotel in Liguria sarà fondamentale produrre degli articoli relativi ai vari aspetti connessi alla struttura ed alla Liguria. Scrivete sempre contenuti di qualità! Condividete l’articolo anche sui canali Social (Facebook, Twitter, Google+,..).
Quando scrivete un articolo è bene avere sempre in mente una sola parola chiave principale che potrà essere l’anchor text del vostro link ed anche una lista, non più di 5 o 6, di altre parole chiave strettamente correlate, e cercate di inserirle nel testo.
A volte potrebbe essere utile inserite anche un link ad una fonte terza con un forte trust sull’argomento e ricordate di inserire in questo caso l’attributo nofollow. Verrà comunque seguita dai motori e non ridurrà la link juice al vostro sito.

L’importanza del guest posting

In ambito turistico una strategia vincente è quella del guest posting: nella pubblicazione dei vostri articoli non usate solamente i canali “ufficiali” di article marketing ma scrivete anche su altri blog e siti affini al vostro settore. Per fare un guest post, è necessario contattate direttamente il blogger o il propiretario dei sito web ritenuto interessante, chiedete se possono scrivere o pubblicare un post per voi, a volte basta una piccola cifra, anche solo un link di scambio.

 

I migliori siti italiani di Article Marketing Turistico

Il Turistico | Article Marketing Turistico

http://www.ilviaggio.org/

http://www.viaggiomania.it/

http://guidaviaggionline.it/

http://www.offerteviaggihotel.it/

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http://turismopercaso.it/article/

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