Google Glass: la nuova frontiera del marketing turistico per hotel

google glass hotel

Google Glass è il gadget del momento: tutti li vogliono provare, ma sono ancora in pochi coloro che possono permettersi di averli tra le mani. Il “Glass Explorer Program” consente di avere i tanto desiderati occhiali solo ai residenti negli Stati Uniti e pagando la cifra di 1500 $. Il programma Explorer in America sta funzionando molto bene e tra sviluppi, dubbi, divieti e progressi software gli sviluppatori e gli early adopter stanno imparando a conoscere questi occhiali.

google glass

La notizia di questi giorni è che Google e Luxottica hanno raggiunto un accordo che porterà il gruppo italiano, uno dei leader mondiali nel settore degli occhiali, ad affiancare Google nel progetto della nuova generazione dei Google Glass. La collaborazione, ufficializzata solo in questi giorni, è già attiva da circa un anno durante il quale è stato pianificato con precisione come integrare le competenze dei due gruppi. Ora inizierà la fase operativa con l’obiettivo di portare sul mercato i Google Glass marchiati RayBan e Oakley entro il 2015. Luxottica guiderà anche la produzione che sarà distribuita negli stabilimenti Statunitensi, Italiani e Cinesi del gruppo veneto che conta 12 centri produttivi, di cui 6 in Italia ed altri in Brasile, Stati Uniti, India e Cina ed oltre 7mila punti vendita nel mondo.

Dalle recenti dichiarazioni dei blog di settore negli Stati Uniti i Google Glass sono attesi ufficialmente entro la fine di giugno 2014 quando terminerà il progetto Glass Explorer e si potranno acquistare da parte di tutti i residenti americani. Per quanto riguarda l’Italia e l’Europa la situazione invece è molto complessa e si parla di una loro distribuzione in Italia nel 2015 oppure addirittura nel 2016. Una delle principali barriere è costituita dalla privacy che segue regole completamente diverse rispetto agli USA e sopratutto varia molto tra stato e stato.

Hotel contà

Decisamente avanti con i piani distributivi di Google è invece l’Hotel Contà di Pieve di Soligo in Provincia di Treviso che propone una promozione speciale a tutti i clienti che si presenteranno in hotel indossando i Google Glass: per un soggiorno di 3 notti, la direzione propone la quarta notte in omaggio. “Siamo i primi hotel non solo in Italia ma al mondo ad offrire una promozione dedicata ai possessori dei Google Glass” dice Pio Dal Cin, responsabile web dell’Hotel Contà e persona decisamente presente sui canali Social, viste le oltre 75.000 persone che lo hanno inserito nelle proprie cerche su Google+. “Abbiamo pensato di offrire un incentivo speciale ai possessori dei Google Glass che vogliono visitare la nostra bella Regione del Veneto. Per approfittare della promozione è sufficiente chiamare la reception dell’Hotel Contà e prenotare il soggiorno segnalando di essere un Glass Explorer. Verrà riconosciuta una notte gratis sulle prenotazioni di almeno 3 notti a coloro che si presenteranno in hotel con i Google Glass.”

Marketing innovativo? Sicuramente si! Sono tante le strutture ricettive in tutto il mondo che stanno proponendo offerte legate ai Google Glass: ad esempio l’Acme Hotel di Chicago offre la possibilità di indossare i Google Glass ai propri ospiti durante il soggiorno e si sta dimostrando una efficace strategia di marketing.




I più letti