I 7 consigli fondamentali per gestire i Social Media negli hotel

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Gli albergatori hanno da sempre una naturale predisposizione alla “lettura” dei feedback da parte dei propri ospiti. Le domande che un albergatore si pone di continuo durante la sua attività lavorativa sono:

  • I miei ospiti sono rimasti soddisfatti del soggiorno presso la mia struttura?
  • Come posso attrarre più clienti e fidelizzare quelli già acquisiti?
  • Come posso maggiore visibilità ai miei pacchetti turistici sul web?

 

I punti chiave su cui basare ogni strategia di web marketing turistico devono essere:

  1. promuovere il proprio hotel in modo da attrarre nuovi clienti anche da nuovi mercati
  2. soddisfare i propri ospiti durante il soggiorno e non deludere le aspettative
  3. migliorare la percezione della propria struttura online
  4. aumentare l’interazione e la comunicazione con i clienti acquisiti e potenziali

7 consigli indispensabili per gestire i Social Media per un albergo

Per rispondere in modo semplice ed efficace al queste esigenze si ricorre spesso all’uso dei Social Media. Promuovendo la propria struttura turistica grazie agli strumenti Social del Web 2.0 è possibile attrarre e fidelizzare nuovi clienti, migliorando al tempo stesso l’immagine della propria struttura sul web.

Ecco i 7 consigli fondamentali per gestire gli strumenti Social all’interno di un hotel:

  • Invitate i vostri ospiti a diventare fan su Facebook. Avete investito tanto per conquistare quel cliente. Non lasciatelo scappare! Al momento dei check-out invitatelo a diventare vostro fan su Facebook, indicando la vostra pagina ed i vantaggi a lui riservati se cliccherà sul bottone Mi Piace. Sulla vostra pagina Facebook dovreste proporre promozioni speciali, aggiungere foto, commenti e tutte le novità sugli eventi che si svolgono nella vostra zona. Invitate i vostri ospiti a caricare le foto del loro soggiorno presso il vostro hotel, realizzate un concorso a premi (nei limiti di legge), proponete partnership con altri esercenti della zona (es. sconto sul ristorante vicino al vostro hotel, coupon per la SPA, ingressi scontati nei musei della città,…). Le opportunità sono veramente infinite. Serve solo tanta fantasia!

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  • Utilizzate strumenti di geolocalizzazione come Foursquare. Tali strumenti sono molto utilizzati dai possessori di smartphone (soprattutto turisti stranieri) e vi aiuteranno a dare visibilità all’hotel. Ad esempio, potreste offrire un cocktail gratuito agli ospiti che effettuano un check-in nella vostra struttura. In questo modo aumenterete la brand awareness ed avrete una credibilità maggiore all’interno delle cerchie di amici e conoscenti dell’ospite che avrà fatto check-in.

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  • Riutilizzate i contenuti sui vari Social Network. Le recensioni positive che il vostro hotel ha ricevuto dovrebbero essere postate su Facebook e Twitter, così come gli articoli che scrivete per il vostro blog. Raccogliete le foto dei vostri ospiti da Picasa e Flickr e create un album su Facebook che le contenga tutte. Ricordate di inserire sempre i crediti alle foto verso i rispettivi autori.
  • Usate Twitter come canale per fornire consigli ed informazioni. Interagite con i vostri follower e twittate su eventi, manifestazioni ed aspetti legati al vostro territorio. Siate sempre aperti al dialogo e rispondente alle domande che ricevete. Un ottimo esempio su come gestire il profilo Twitter di un hotel in Italia è l’Hotel Posta sul Lago di Como.

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  • Interagite con le altre strutture della zona. Questo aspetto contribuisce ad aumentare il vostro livello di interazione e fa crescere sensibilmente la vostra sfera di influenza online, in modo da diventare un vero punto di riferimento per chi cerca informazioni sulla vostra destinazione. La cosa migliore è mettersi nei panni del vostro ospite: diventate fan degli eventi, aziende, attrazioni, centri di informazioni turistiche su Facebook ed aggiungete queste pagine a quella del vostro hotel.
  • Usate le immagini per mostrare le esperienze legate al vostro hotel. Pinterest è un ottimo strumento che offre molte opportunità di marketing e comunicazione attraverso le immagini. Su tale Social Network è possibile illustrare le diverse esperienze all’interno della vostra struttura oppure distribuire offerte e promozioni in un modo visivamente accattivante. Utilizzando le foto potete condividere i dettagli della vostra struttura turistica, come le immagini di eventi fieristici, congressuali o qualche particolare che caratterizza la vostra zona. Pinterest è come un album di viaggio. Consente agli utenti di organizzare le “schede dei viaggi” con i dettagli del soggiorno e di condividerle all’interno delle loro reti. In Italia fa scuola l’utilizzo di Pinterest da parte dell’Hotel Enterprise di Milano, che ha raggruppato le immagini in “board” tematiche: dalla SPA alla sala congressi, dalle camere alla colazione.

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  • Pensate ed agite fuori dagli schemi. Sui Social Media il senso dell’umorismo e un po’ di ironia funzionano meglio del classico approccio formale. Siate informali, date del “tu” a tutti e non utilizzate frasi ampollose.



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