Dal RevPAR all’ARPAR come calcolare la profittabilità dell’hotel?

customer-alliance-revpar-digital-marketing-tur

Un hotel è come un organismo vivente. Nel mercato estremamente elastico del settore alberghiero, domanda e offerta possono cambiare completamente nel giro di pochi giorni. Il Revenue Management alberghiero è quindi divenuto sempre più complesso nel corso degli ultimi decenni.

Come misurare la performance economica di un hotel?

Gli indicatori chiave ( KPI in inglese) per misurare il successo di un’impresa alberghiera sono

  • la tariffa media giornaliera della camera: revenue medio giornaliero per camera
  • l’occupazione: tutte le unità occupate di un hotel in un dato momento (in % rispetto a quelle disponibili). In passato, molti hotel definivano tassi di occupazione più alti o tariffe per camera più elevate come obiettivi aziendali primari da raggiungere. Così facendo, tuttavia, ignoravano aspetti importanti della performance della propria attività. Ecco perché, alcuni anni fa, nell’ambito del revenue management alberghiero è stato introdotto un concetto nuovo.

Il RevPAR. È probabilmente il dato più significativo da prendere in considerazione quando si calcola la performance economica di un’impresa alberghiera. Fornisce informazioni importanti sul “REVenue Per Available Room” (revenue generato per camera disponibile), mettendo in relazione i ricavi giornalieri dell’hotel con la sua occupazione.

Dalla teoria alla pratica: ecco come calcolare il RevPAR

In generale, ci sono due modi per calcolare il RevPAR di un hotel. L’approccio classico consiste nel moltiplicare la tariffa media giornaliera della camera per l’occupazione, nel modo seguente.

Tariffa media giornaliera della camera x Occupazione

In alternativa, lo stesso risultato può essere ottenuto dividendo il revenue totale delle camere in un periodo dato per il numero di camere disponibili nello stesso periodo.
Per calcolare in modo pratico il RevPAR dell’hotel e scoprire come la formula di calcolo si è evoluta nel corso del tempo, vi invitiamo a scaricare l’articolo completo di Customer Alliance.

customer-alliance-pulsante-articolo-revpar

Contenuto sponsorizzato.




I più letti