Il corso “Strategie di Web Marketing Turistico” che abbiamo organizzato venerdì 15 e sabato 16 aprile 2016 a Verona ha superato tutte le nostre aspettative! Il numero di iscritti è stato incredibile: oltre 70 albergatori ed operatori turistici da ogni regione italiana sono venuti a Verona per formarsi sulle migliori strategie per promuovere un hotel online. Ora posso dirlo con un certo orgoglio: è il corso di formazione sul web marketing turistico più grande d’Italia!

corso web marketing hotel verona

corso verona hotel

Ricorderò sempre con grande affetto la prima edizione del corso che organizzammo nel lontano 2013 dove in aula eravamo poco più di una quindicina. Da allora tante cose sono cambiate: da parte del mondo dell’ospitalità italiana vedo sempre di più una attenzione alle tematiche legate al digitale, tanti hotel hanno iniziato a capire e sfruttare appieno gli strumenti che la rete mette a disposizione e questo non può che farmi piacere.

Penso che una parte, una piccola parte, dell’opera di “evangelizzazione” sia anche per merito mio: oltre a questo blog (che negli ultimi tempi non sto seguendo tantissimo… è vero!) molto ha fatto il libro sul web marketing turistico che ho scritto l’anno scorso insieme a Simone Puorto e Vito D’Amico, un manuale che sempre di più vedo sulle scrivanie dei manager degli hotel e su quelle dei presidenti delle associazioni di categoria. Qualcosa è cambiato e la sensazione è stata questa anche durante il corso che abbiamo organizzato a Verona!

corso armando turismo verona

corso turismo verona

Sono convinto che in Italia abbiamo i migliori hotel del mondo e che la nostra ospitalità sia unica ed invidiabile da tutti. Per questo vedere tanti albergatori brancolare nel buio davanti agli strumenti digitali mi dava e mi da ancora parecchio fastidio: basta veramente poco, un minimo di competenze di base per poter discriminare quali sono gli investimenti che portano risultati all’hotel da quelli meramente di “gratificazione dell’ego”. Come dicono anche tanti stimati colleghi del mio settore, l’unico numero che conta è il ROI, tutto il resto è nulla. Ancora oggi alcuni operatori turistici pongono la loro attenzione alle Vanity Metrics come il numero di “Mi Piace” sulla loro pagina Facebook, il numero di follower sui loro profili Twitter ed Instagram, oppure il solo incremento di traffico nel sito… tutto bello, tutto fantastico: ma quante camere in più hai venduto a fine anno rispetto al precedente?

Durante il corso abbiamo parlato di questo: strategie, strumenti e suggerimenti per vendere più camere attraverso il web e fidelizzare gli ospiti! Spero di averlo trasmesso in maniera molto chiara durante il corso: è finito il tempo della fuffa!

mobile marketing hotel

corso turismo armando

corso di formazione hotel web marketing

Qui c’è la gallery completa con tutte le foto del corso: https://business.facebook.com/media/set/?set=a.1101850519897324.1073741842.242622789153439&type=1&l=dcdfa28ae7

corso web marketing verona

Un ringraziamento va al mio collega Davide Cobelli che mi ha supportato fin dall’inizio in questa avventura ed a tutto lo staff di Digital Marketing Turistico che ci ha aiutato nella buona riuscita dell’evento: Andrea, Daniele, Luca, Nicolò e Rachele. Grazie! Ringrazio anche i due sponsor Booking Expert e Customer Alliance per la collaborazione!

Il prossimo corso “Strategie di Web Marketing Turistico” si terrà nel 2017, in genere in primavera. Se invece vuoi accedere al video corso e fruire comodamente da remoto di tutto il materiale del corso in forma di video lezioni e slide scaricabili in PDF puoi accedere al video corso sul web marketing turistico. Qui trovi tutti i dettagli: http://video.corsowebmarketinghotel.it/presentazione/

Con la formazione si va avanti: viste le tante richieste che mi avete fatto, l’8 ed il 9 giugno stiamo organizzando con Simone Puorto e Vito D’Amico il corso Hotel Evolution Training, un corso operativo sul web marketing e sul revenue management per l’hospitality. Qui puoi leggere il programma completo ed iscriverti: http://hotelevolutiontraining.com

 

A presto!

Armando Travaglini