Il remarketing è “la seconda opportunità di business” ed è uno strumento fondamentale per l’hotel che desidera ricontattare gli utenti che hanno visitato il sito web ufficiale senza portare a termine una prenotazione attraverso il booking engine.
Come funziona il remarketing?
Nel momento in cui un utente visita il sito dell’hotel, il browser che sta utilizzando riceve un cookie anonimo indispensabile per identificare l’utente. Durante la navigazione successiva tale cookie permetterà a Facebook di riconoscere che l’utente ha visitato il sito dell’hotel e quindi gli vanno mostrati degli annunci specifici.
Come usare il remarketing su Facebook per promuovere l’hotel
Per utilizzare il remarketing su Facebook è ovviamente indispensabile avere un account pubblicitario correttamente configurato e con una modalità di pagamento collegata (carta di credito o PayPal, ad esempio). Poi è necessario inserire il pixel di Facebook in tutte le pagine del sito dell’hotel, in questa maniera sarà possibile tracciare quegli utenti che che giungono sul sito (o in determinate pagine del sito) come pubblico personalizzato ai quali indirizzare le nostre campagne.
Per creare un pixel di Facebook è necessario andare nel menu Strumenti, poi cliccare su Pixel e su Crea Pixel. Una volta dato il nome al Pixel si può procedere alla implementazione del codice sul sito.
Successivamente dal pannello inserzioni si clicca sulla scheda “Pubblico”, poi su “Crea Pubblico” selezionando “Pubblico personalizzato” ed infine “Visite sul sito web”.
In questa maniera si va a creare un pubblico personalizzato composto da tutti quegli utenti che hanno visitato il sito web ufficiale dell’hotel (grazie al pixel di monitoraggio installato in precedenza).
In questa fase è possibile segmentare molto le caratteristiche del pubblico da raggiungere, creando pubblici personalizzati in base alla sezione del sito web visitata. Ad esempio, se vuoi attivare una campagna di remarketing solo verso gli utenti che hanno visitato la pagina “SPA e Benessere” del tuo sito puoi indicare l’URL specifico di quella pagina in fase di crezione del segmento di pubblico.
Per impostazione predefinita, il pubblico personalizzato viene monitorato per un massimo di 30 giorni. E’ possibile modificare l’impostazione fino a un massimo di 180 giorni. Ti consiglio di iniziare con un pubblico personalizzato di durata 30 giorni e raffinarlo con il tempo. Qui conta tantissimo analizzare i dati per capire quanto tempo intercorre tra la prima visita unica al sito dell’hotel e la relativa prenotazione. Per le strutture business in genere il periodo è molto breve quindi è consigliabile attivare pubblici personalizzati composti dai visitatori degli ultimi 7 o 10 giorni, per le strutture leisure si può tranquillamente arrivare a 90 giorni o più.
Una volta impostato il pubblico di destinazione delle campagne di remarketing è sufficiente selezionare il pubblico dalla scheda “Pubblico” e si può tranquillamente procedere alla creazione delle campagne e degli annunci seguendo la guida ufficiale di Facebook.