Il Selfie in Hotel: la moda che crea successo

selfie-digitalmarketinturistico

Non dimentichiamo il re del Selfie, quello scattato in diretta durante la notte degli Oscar 2014, è il più condiviso della storia internettiana con più di 2 milioni di retweet ma forse è solo il caso più recente di una mania che sta diventando una tendenza.

oscar-selfie-record_980x571

Attitudine poco sfruttata dagli albergatori per intercettare gli ospiti, in particolare la famosa categoria dei millenials, molte strutture stanno elaborando strategie di comunicazione e promozione selfie-oriented che sfruttano la ormai naturale inclinazione degli ospiti a mettersi in mostra, realizzando in questo modo campagne interattive e di sicuro appeal.

Oggi nel web vengono condivisi più di un milione di autoscatti al giorno e in poco più di un anno l’hashtag #selfie è cresciuto in Instagram del 200%, arrivando a quasi 140 milioni di utilizzi, numeri da capogiro.

Alcuni la etichettano come una moda passeggera, ma sembra che i selfie siano una di quelle destinata a durare a lungo, quindi non ci vedo niente di male nel voler spingere i clienti a scattarsi foto in hotel da condividere sui loro profili social. Infatti, per alcuni serve a dimostrare che sono in un luogo ben preciso come a voler dire: “Guarda dove sono stato, vieni anche tu!”

La moda del selfie è l’evoluzione dello scattare la foto e condividerla sui social, solo che in questo caso gli ambasciatori del nostro hotel (gli ospiti) sono presenti nello scatto e rendono il nostro messaggio ancora più efficace.

Purtroppo, molte strutture ricettive sono ottuse non lo sfruttano, non capendo che ogni volta che un ospite si fa un selfie o “autoscatto” e lo posta sui suoi canali ci sta facendo pubblicità gratuita. La nuova frontiera del marketing (influencer marketing) si rivolge alle persone comuni, che naturalmente producono e diffondono contenuti sulle piattaforme social (in questo caso chi realizza il selfie!) come Facebook, Instagram, Pinterest, Google+ e Twitter.

Hai mai pensato di organizzare un concorso fotografico per la tua struttura? Fai scattare i selfie ai tuoi ospiti e falli condividere sui loro profili social. Il selfie più bello vince una cena oppure un accesso alla SPA. Che ne dici?

 

Articolo di Antonio Di Ruscio.




I più letti