L’importanza del Local per gli Hotel: conosci già i NAP?

local search google hotel

Quali sono i fattori di ranking più importanti durante l’ottimizzazione della scheda per la tua attività su Google My Business?

Essere trovati (e di conseguenza prenotati): questo è l’obiettivo principale di tutti gli Hotel e strutture ricettive del mondo. Spesso capita però che i nostri clienti cerchino l’Hotel quando si trovano già in zona, quindi è indispensabile essere visibili a coloro che stanno effettuando ricerche tramite dispositivo mobile direttamente in SERP o tramite Google Maps. Per questo motivo è importantissimo, anzi, indispensabile, ottimizzare la scheda della tua attività su Google My Business. In che modo?

Gli step fondamentali, che successivamente andremo a vedere uno ad uno, sono:

  1. Rivendicare la nostra venue.
  2. Completarlo con tutte le informazioni richieste,
  3. Essere particolarmente attenti durante l’inserimento dei NAP (cioè nome, indirizzo, numero di telefono).
  4. Chiedere recensioni ai propri clienti

Rivendicare e completare il tuo profilo su Google My Business

Conosci già Google My Business? Nato nel 2014 dalla fusione tra Google Places (Maps), le Pagine Google+ Business e Local con l’obiettivo di aumentare la visibilità delle attività commerciali online. Google My Business è fondamentale per il posizionamento locale in quanto tutte le informazioni che andremo ad inserire nella pagina verificata verranno utilizzato da Google, in particolare dal motore di Ricerca e da Maps, per fornirci i risultati che stiamo cercando.
Un motivo in più per decidere registrare la propria scheda su Google My Business, che tra l’altro è gratuita.

Completare il profilo su Google My Business

Comincia registrando la tua scheda: accedi a Google attraverso un profilo utente, entra sul sito https://www.google.com/intl/it/business/ e seleziona “Inizia ora”.
Ti appare una scheda da compilare: inserendo nella casella “nome dell’attività” il nome del tuo Hotel, ti apparirà sulla destra la mappa e se non lo hai già fatto ti permetterà di rivendicarlo, dichiarando che questa attività è la tua.

Step fondamentali per il Local Marketing:

  • Controlla che la posizione del cursore rosso sulla mappa sia corretta.
  • Inserisci i corretti orari di apertura.
  • Inserisci il corretto link al tuo sito web.
  • Inserisci un numero di telefono raggiungibile dai tuoi potenziali clienti.
  • Inserisci qual è la tua “categoria” (esercizio pubblico, servizio o brand).

Una volta forniti tutti questi dati, Google My Business aiuterà Google a capire di cosa si occupa la tua attività, migliorando la qualità dei risultati di ricerca.

Fai attenzione quando inserisci i Nap sul tuo profilo Google My Business!

I Nap, cioè il nome, indirizzo e numero di telefono sono cose IN TEORIA scontate da inserire. E invece, quante volte ti è capitato di trovare un numero o un indirizzo non corretti? Se i tuoi NAP sono errati i tuoi potenziali clienti sono evidentemente impossibilitati a contattarti. Questi dati sono fondamentali, in quanto vengono usati dai motori di ricerca locali per giudicare la correttezza dei dati nei propri indici. Se le informazioni e i NAP sono coerenti avremo un miglioramento del posizionamento della nostra attività locale.

Non dimenticare di chiedere recensioni!

Recensioni: non solo Tripadvisor! Le recensioni su Google My Business sono molto importanti per diversi motivi:

  • Per il miglioramento della tua web reputation.
  • Per il miglioramento del ranking su Google.
  • Aiutano Google a definire il tuo Hotel per chi andrà a cercarlo in futuro.

È possibile lasciarle con un punteggio da 1 a 5, scelto selezionando il numero di stelline arancioni, e aggiungendo un eventuale commento. Quando si riceve una recensione il proprietario dell’attività locale dovrebbe assolutamente rispondere, per lasciare un feedback a chi andrà a prenotare successivamente.

Recensioni su Google My Business e risposte da parte di un Hotel

Recensioni su Google My Business e risposte da parte di un Hotel

Ed ora, un esempio pratico: sono in viaggio a Ravenna e decido di cercare un Hotel per la notte: faccio 2 esperimenti, uno cercando tramite dispositivo mobile la parola Hotel sul motore di ricerca Google, l’altro cercando la stessa parola sulle mappe.

Ricerca della parola Hotel sul motore di ricerca Google effettuata nel comune di Ravenna

Ricerca della parola Hotel sul motore di ricerca Google effettuata nel comune di Ravenna

Vedendo i risultati della nostra ricerca, notiamo immediatamente che i risultati sono di diverso tipo in successione:

  • Tre risultati a pagamento.
  • La mappa e i parametri selezionabili della verticale Hotel Finder.
  • 3 suggerimenti di Hotel all’interno della Onebox di Hotel Finder, con tanto di punteggio recensioni, distanza, categoria, eventuali offerte, prezzo e foto.
  • A seguire, i risultati organici.

La cosa che salta subito all’occhio è che mi suggerisce, nella mappa, un solo Hotel di Ravenna (la città più vicina), proponendone invece altri di Ferrara, altra grande città nelle vicinanze.
Se eseguo una ricerca analoga su Google Maps si ottengono risultati differenti, più in linea con la mia localizzazione geografica.

Ricerca della parola Hotel su Google Maps effettuata nei dintorni di Ravenna

Ricerca della parola Hotel su Google Maps effettuata nei dintorni di Ravenna

Come potete vedere anche in questo caso trovate il nome, le recensioni e il loro punteggio, l’indirizzo, la distanza, qualche dato relativo alla struttura, come Wi-Fi gratuito o colazione inclusa. Grazie a tutte le informazioni che troviamo tra questi risultati quasi non abbiamo bisogno di entrare nel sito, e possiamo decidere e prenotare anche direttamente la struttura ricettiva che ci interessa.

Siamo quasi al momento della prenotazione! Cosa succede se ora il cliente che ti ha trovato clicca sul tuo sito, o sul tuo numero di telefono, e i dati sono scorretti? Probabilmente perderai la prenotazione, perché difficilmente sarà disposto a perdere tempo a cercare nuovamente il tuo numero corretto, deve essere molto motivato per farlo. Altrimenti contatterà il secondo della sua lista, che magari invece ha compilato bene tutti i campi richiesti. È fondamentale quindi compilare accuratamente i campi NAP sulla vostra scheda di Google My Business per aumentare le prenotazioni.




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