Bidroom: la OTA a commissioni zero

bidroom hotel

Bidroom.com è una nuova piattaforma di prenotazione on line per gli hotel, che si pone l’obiettivo di aiutare l’industria dell’ospitalità e cambiare il mondo delle prenotazioni on line. L’obiettivo di Bidroom è quello di porsi come un’alternativa alle principali OTA come Booking o Expedia e le loro commissioni a volte decisamente “alte”.

Questa piattaforma permette di confrontare tariffe e disponibilità dei principali portali di prenotazione on line come booking.com, expedia.com o hotels.com e di avere sempre la tariffa più bassa possibile. Fin qui tutto sembra come un normalissimo metamotore, come Trivago, Kayak, Google e TripAdvisor. Ora arriva il bello.

Bidroom richiede agli albergatori di applicare uno sconto minimo del 5% sui prezzi pubblicati su altre piattaforme di prenotazioni on line (es. OTA), in modo che la prenotazione fatta tramite la piattaforma consenta agli ospiti di ottenere sempre il miglior prezzo possibile. Questi concetti sono alla base di Bidroom: miglior prezzo possibile e zero commissioni agli hotel, viene solo richiesta una fee mensile alle strutture per poter far parte del sistema, indipendentemente dal valore e dal numero di prenotazioni ricevute.

bidroom

Tutte le tariffe esposte sul sito sono “private”, cosi non sussiste il problema della parity rate, in quanto non sono visibili da utenti non iscritti alla piattaforma. Bidroom.com è quindi una piattaforma di prenotazione che genera prenotazioni dirette per alberghi, possiamo considerarla una OTA a commissioni zero. Gli ospiti pagano direttamente in hotel secondo i termini e le condizioni di pagamento della struttura.

Per l’hotel è necessario compilare la propria scheda con le informazioni di base, impostare lo sconto da applicare ai clienti (minimo del 5%) e per il resto se ne occuperanno gli addetti di Bidroom. Non è necessario collegare il proprio channel manager con la piattaforma. Sarà solo necessario accettare o rifutare le prenotazioni generate attraverso la piattaforma.

Il motto di Bidroom è appunto “STOP alle commissioni“. Ci sono tanti vantaggi per l’albergatore come l’incremento delle vendite, la riduzione delle altissime commissioni alle OTA, la possibilità di ottimizzare i ricavi ed ovviamente una maggiore visibilità del proprio sito web ufficiale.

Bidroom Betterdeal

Vediamo ora una delle funzionalità più controverse della piattaforma di Bidroom, quella che si chiama “Betterdeal”.

bidroom betterdeal1

Dalla pagina https://www.bidroom.com/betterdeal è possibile richiedere una contrattazione del prezzo di una prenotazione completata attraverso un’OTA direttamente con l’hotel.

bidroom betteredeal2

Per fare ciò è sufficiente inoltrare la mail di conferma della prenotazione ricevuta dalla OTA all’indirizzo email save@bidroom.com, il team di Bidroom contatterà la struttura ricettiva ed aprirà un tavolo di trattativa al fine di arrivare ad un prezzo migliore per il cliente, con uno sconto minimo del 5% rispetto al prezzo della prenotazione fatta sulla OTA.

Questa è la mail di risposta che invia Bidroom quando un utente inoltra una propria prenotazione all’indirizzo email per avere uno sconto maggiore:

bidroom email

Dopo qualche ora, Bidroom risponde alla richiesta con un link verso una pagina dove è presente l’offerta speciale per il cliente.

bidroom conferma

 

A questo punto il cliente è invitato a completare la prenotazione direttamente sulla piattaforma di Bidroom ed annullare la precedente prenotazione fatta tramite l’OTA.

Qui si può trovare un articolo di ehotelier.com dedicato al funzionamento di Betterdeal.

Cosa ne pensate?

 




I più letti