Quanto è difficile per una struttura ricettiva farsi notare sul Web?

La concorrenza è davvero spietata e si rischia di restare intrappolati in questa enorme rete senza alcuna possibilità di scampo.

Eppure la reputazione online è fondamentale per il successo di una azienda.

Di seguito, le parole chiave giuste per migliorare la tua reputazione online: ecco quali sono e come utilizzarle!

A volte, però, le parole chiave da sole non bastano. Il concetto fondamentale per una efficace campagna di web marketing turistico può essere riassunto in una sola parola:

Differenziazione!

Sì, non c’è verso, bisogna essere originali!

Nell’era 2.0, siamo così assuefatti di informazioni da essere diventati esperti in qualsiasi settore.

Tutto ciò è ancora più valido per quanto riguarda l’organizzazione delle vacanze. I viaggiatori del nuovo millennio, sanno ciò che vogliono e pretendono che, arrivati a destinazione, trovino esattamente ciò che si sono immaginati spulciando le informazioni sul web della meta scelta.

Prima di optare per un hotel piuttosto che per un altro, guardano foto su foto, leggono recensioni e si informano su eventuali offerte speciali e proposte innovative che la struttura fa.

È un turismo personale, o meglio, personalizzato, cucito su misura in base ai gusti e alle preferenze del turista.

Le strutture ricettive devono, quindi, essere pronte a fornire informazioni che siano il più dettagliate possibile.

Veduta degli interni- Immagine tratta da un Tour Virtuale

Veduta degli interni- Immagine tratta da un Tour Virtuale

Ma come fare?

Di certo, scordatevi di mentire inventando dettagli che in realtà la struttura non possiede: la bugia verrà a galla prestissimo, e un turista deluso è molto più pericoloso di un turista insoddisfatto (ricordatevi la potenza delle recensioni su TripAdvisor).

Una soluzione potrebbe essere quella di investire in una buona strategia di marketing online, magari puntando su nuovi asset digitali che la tecnologia mette a disposizione degli alberghi e che vi farà guadagnare molti punti di vantaggio, soprattutto se potete puntare su una struttura bella, situata in un punto strategico, magari con vista mozzafiato.

E allora, tra i vari asset che la tecnologia propone, cosa c’è di meglio di un Tour Virtuale per mostrare al mondo la vostra spettacolare struttura?

Come già detto prima, infatti, il turista 2.0 non si accontenta più di trovare un albergo su Google Maps e con la Google Street View guardarne solo l’esterno: vuole entrare in questa struttura, la vuole vivere prima del viaggio stesso.

Il tour virtualeche deve essere realizzato in modo appropriato e con tecnologie all’avanguardia per la massima esperienza di fruizione – permette al turista di iniziare ad assaporare la vacanza seduto in ufficio o sul proprio divano, permettendogli di immaginarsi già sdraiato su un comodo letto di un albergo a 5 stelle.

Inoltre, dare al turista l’opportunità di vedere bene cosa sta acquistando, infonde in lui un forte senso di sicurezza, che è una delle caratteristiche più ricercate in un viaggio al giorno d’oggi.

La scelta di inserire un Tour Virtuale nel sito web è molto utile anche per gli alberghi e i residence vacanze che puntano alle famiglie. È dimostrato, infatti, che le famiglie con bambini si fanno aiutare da questi ultimi nella scelta dell’albergo ed è anche dimostrato che i bambini sono molto colpiti dalle nuove tecnologie, come per esempio quella dei Virtual Tour, perché si sentono più coinvolti.

Gif animata tratta da un Tour Virtuale

Gif animata tratta da un Tour Virtuale

Lasciate poco spazio all’immaginazione e fate sì che l’esperienza che i vostri clienti vivranno nella vostra struttura, cominci già prima di partire.

Dotate la vostra azienda di un asset digitale complementare alle immagini e ai video per l’utilizzo sul Web e Social, per fare in modo che il turista si veda già all’interno della vostra struttura: è noto che quando una persona riesce più agevolmente a immaginarsi in una situazione, aumentano le probabilità che quella situazione si realizzerà. Fate sognare i vostri visitatori digitali.