Il 3 Ottobre 2017 presso il prestigioso scenario dell’Hotel Emilia nel cuore della Riviera del Conero nelle Marche si terrà la seconda Edizione di DDV Training Days, l’Evento dedicato agli Albergatori, Proprietà, Direttori, Capo Ricevimento e a tutti coloro che si occupano delle Vendite all’interno delle strutture Turistico-Ricettive.

Questa Seconda edizione si distingue per i temi trattati:

  • Quanto vale il mio Hotel?
  • Revenue: ormai è inflazionato o è ancora fulcro dell’attività Alberghiera?
  • Operatività: Siamo certi che i nostri collaboratori… collaborano?
  • Outsourcing si… Outsourcing no… questo è il problema!

ddv-training-day-ancona2

Abbiamo intervistato Domenico De Vanna che ci ha raccontato come nasce questo evento e quali sono gli aspetti fondamentali di DDV Training Days.

Ciao Domenico, su quali esigenze specifiche nasce e si sviluppa questo evento?

Lavoro nelle Marche dal 2011 e vivendo il territorio ho capito che l’esigenza di “sapere” da parte degli Attori Turistici cresceva di anno in anno. Ad inizio del 2016 ho preso il coraggio a 2 mani e senza alcun aiuto esterno alla mia Azienda, sono partito con l’organizzazione del primo DDV Training Days: con orgoglio dico che è stato un successo. 2 giorni di Formazione continua sui temi più scottanti che attanagliano gli albergatori e di esempi pratici su come risolverli. L’ottima riuscita del primo Meeting, anche grazie al mio collaboratore Giacomo, mi fece subito capire che in questa parte di Italia, tra le Marche e l’ Abruzzo, ci voleva un Evento capace di raccogliere le aspettative degli Albergatori. Il fatto che fosse tutto gratuito ha convinto anche chi, per principio, è contro la Formazione. Il DDV Training Days 2nd Edition è naturale conseguenza del lavoro cominciato 1 anno fa.

Quali temi verranno trattati durante l’evento del 3 ottobre?

Il mio motto Professionale è “Sell Sell Sell” e pertanto questo sarà il Leitmotiv della giornata. La Stagione 2017, purchè positiva, non è stata a mio parere di semplice gestione. Per questa ragione ho invitato i Colleghi/Amici più preparati su alcune dinamiche che mai come prima impattano in modo sensibile su ogni Gestione, su ogni Direttore e su ogni Proprietà.

La giornata, dopo una mia analisi sull’andamento della Stagione 2017 e l’anteprima del mio intervento finale: come gestire praticamente Personale, Pricing e Brand Reputation e non finire al manicomio vedrà come relatore Vittorio Molinari: per me è stato un faro quando muovevo i primi passi nel Turismo. Vittorio ci parlerà di alcune dinamiche interne gli Hotel, dell’organizzazione e delle best practice da usare con gli adeguati strumenti che anno dopo anno cambiano e tutti noi dobbiamo essere bravi ad adoperarli nel modo più adeguato possibile.

A seguire ascolteremo un altro Pilastro del Turismo Italiano: direttamente da Roma Roberto Necci: con Roberto ci conosciamo da diversi anni e al DDV Training Days gli ho chiesto di parlarci del valore dei nostri hotel: come calcolarlo, come sapere se è bene tenerselo o venderlo … queste domande nel 2017 sono all’ordine del giorno in alcune strutture! Dopo i primi 2 interventi ho pensato di offrire a tutti un coffee break di circa 30 minuti per dare modo agli intervenuti di confrontarsi con i Relatori.

Subito dopo ripartiremo con Luciano Scauri: il primo ricordo che ho di Luciano fu un’ “accesa discussione” nel lontano 2009 durante un altro Meeting – la pensavamo in modo diverso su alcuni argomenti – fu amore a prima vista! Luciano è dotato di quella che viene definita “Ars Oratoria”: è un piacere ascoltarlo. Affronterà un argomento molto scottante: vendiamo i nostri servizi al giusto prezzo? Ma il prezzo a cui vendiamo esplica veramente il vlore del servizio? Tanti non si pongono neanche il problema: ma per fare Revenue sul serio, questa è una tappa fondamentale.

A concludere la prima parte della giornata ci sarà Brunella Cinquegrana e Silverio Di Primio: lo scorso anno durante il DDV Training Days, annunciarono la nascita della Scuola di Alta Formazione Turistica (di cui mi pregio farne parte). Dopo 1 anno e diversi corsi svolti ci parleranno dell’importanza della formazione ad ogni ordine e grado.
A metà giornata ci fermiamo per circa 1 ora in modo da recuperare le forze: presso il Ristorante dell’Hotel Emilia a soli € 19 per persona tutti potranno gustare un superbo Light Lunch.

Alle 14 riprendiamo i lavori con un certo…
Armando Travaglini: di te dico solo che i miei ricordi risalgono agli anni 2009/2010 tra WHR, WHR Itinerante e NoFrills: quanti interventi abbiamo commentato sui Social e quante domande abbiamo posto ai relatori di allora… il resto lo aggiungi tu sul tuo intervento: a proposito hai visto il titolo che gli ho dato? – Risposta: Bei tempi! Si, titolo perfetto e “misterioso” al punto giusto 😀

A seguire tratteremo un argomento molto discusso con Fabrizio Ardenti: Outsourcing. È giusto avvalersi di collaboratori esterni o no? Fabrizio vende questi servizi ma è molto oggettivo nell’indirizzare i suoi clienti verso altre soluzioni quando l’outsourcing non diventa più sostenibile economicamente o causa di altri fattori interni l’ azienda

A metà pomeriggio ci fermiamo per un altro coffee break sempre offerto dalla DDV Business Management. La giornata si concluderà con 2 interventi di tipo tecnico/pratico.
Giacomo De Pinto, Operation Manager della DDV Business Management dal 2015, ci parlerà delle pratiche del Ricevimento: troppo spesso incontro ricevimenti in cui non c’è un minimo di organizzazione: Giacomo ci spiegherà con “chiarezza di intenti” tutto ciò che il Buon Receptionist deve fare, specificando il COME deve farlo.

A seguire contribuirò anche io indicando come Personale, Pricing e Brand Reputation devono essere gestiti in modo da portare utili agli albergatori. Faremo alcuni esempi pratici di cosa fare per aumentare la redditività di alcuni indici basandoci sulla gestione di ogni punto. Ma parleremo anche delle problematiche che soprattutto alcuni collaboratori possono portare all’hotel se non indirizzati in modo corretto. Non mancheranno alcune case history che riportano problematiche sorte e risolte.

A termine della giornata gusteremo un ottimo aperitivo nello scenario dell’Hotel Emilia, dove Madre Natura è stata molto generosa!

ddv-training-day-ancona3

Un programma molto ricco! Chi sono i destinatari dell’evento?

Il DDV Training Days 2nd Edition per i contenuti avanzati di cui tratta è destinato a coloro che dirigono l’Hotel: siano essi Proprietà, Direttori, Manager. Non tralascio chi si occupa delle vendite: soprattutto alcuni interventi, tra cui il mio, danno tante indicazioni in tal senso.

Perchè è importante partecipare all’evento del 3 ottobre?

La formazione è parte essenziale della crescita delle aziende. Il nostro mondo evolve ogni 6 mesi e non tenersi aggiornati è solo follia o nei migliori dei casi …. Fallimento! L’evento è gratuito quindi non ci sono barriere all’ingresso. Nessuno vuole vendere nulla: solo contenuti di qualità si possono trovare grazie a tutti i relatori che interverranno. Si creano momenti di confronto tra le singole strutture e professionisti che ogni giorno affrontano i loro stessi problemi. E per concludere un buon caffè e l’aperitivo finale sono a disposizione di tutti!

 

Grazie Domenico, ci vediamo all’Hotel Emilia il 3 Ottobre per DDV Training Days 2 Edizione!

Ecco il programma completo dell’evento

ddv-training-day-seconda-edizione

Qui tutti i dettagli dell’evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ddv-training-days-second-edition-37663311980