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22 Sep

Cos’è la SEO? Guida pratica per le strutture ricettive che desiderano migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca

La SEO (Search Engine Optimization) è la tanto discussa e agognata quanto complessa e a tratti inafferrabile buzzword del decennio e la componente critica delle attuali strategie di marketing delle strutture turistico-ricettive. Vediamo insieme di cosa si tratta, perché è al centro dell’attenzione degli esperti e come è possibile metterla in pratica. Cosa fate quando volete

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18 Sep

Come coinvolgere i clienti dell’hotel su Instagram

Come coinvolgere i clienti su Instagram, invogliandoli a scattare fotografie, utilizzando il nostro hashtag, taggare il nostro brand, condividere l’immagine su Facebook? Instagram non è solo una app, è un vero e proprio social network, in cui si comunica con le immagini,  hashtag e commmenti. Per gli hotel che non hanno ancora un profilo Instagram

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12 Aug

Le 12 chiavi per una strategia di Content Marketing di successo

In un’era in cui il tempo è una risorsa limitata e “patience is a disappearing virtue”, la vera sfida risiede nella capacità di catturare l’interesse degli interlocutori. Come?  Prestando attenzione agli utenti, in modo da identificare rapidamente i loro bisogni manifesti e latenti Raggiungendoli in modo tempestivo Impegnandosi con dedizione al fine di costruire una relazione

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01 Aug

Web Marketing e Revenue Management: gli strumenti per aumentare il fatturato dell’hotel

Chi segue il nostro blog sa molto bene che siamo dei grandi sostenitori per quanto riguarda l’uso degli strumenti del web marketing turistico integrati con le strategie di Revenue Management. La complessità del mercato turistico attuale deve spingere l’albergatore ad “uscire allo scoperto” sperimentando nuove soluzioni per incrementare il fatturato. L’albergatore medio tende a porre

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23 Jul

Il tuo portale è pronto ad affrontare la sfida dell’internazionalità?

Nell’era 2.0 tutto ciò che è presente in online diventa accessibile, transitabile ed esperibile in qualsiasi momento, dando vita a un intero universo “a portata di mano” che fa nascere nuove opportunità di azione e interazione attraverso una comunicazione flessibile e fluida. Uno dei maggiori vantaggi offerti dall’estensione digitale nel mondo turistico riguarda la possibilità

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20 Jul

Pianificare le attività degli hotel sui Social Network

Una delle difficoltà principali per gli albergatori che iniziano la loro avventura sui social network, è quella di riuscire a gestire in tempo reale contenuti ed interazioni. Sopratutto in alta stagione, quando l’impegno è maggiore in tutti i fronti, il tempo da dedicare alla cura dei profili social è sempre minore. L’attività sui social network

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20 Jun

8 suggerimenti per la creazione di post sulla pagina Facebook dell’hotel

Negli ultimi tempi la portata organica dei post inseriti sulla pagina Facebook è diminuita drasticamente. Perché succede questo e come fare per risolvere questa diminuzione della visibilità dei contenuti inseriti all’interno della pagina Facebook della tua struttura? Facebook riconosce che ogni utente ha centinaia di connessioni con amici, familiari e brand/aziende e tale numero è

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18 Jun

I have a dream: il sito web di un B&B lo vorrei così

Ho visto di tutto. Ho chiuso centinaia di schede sul browser, amareggiata, infastidita, sconfortata. Molti sono il risultato del fai-da-te, alcuni opera di presunti web designer. Quasi nessuno ha dietro uno studio, una filosofia, una traccia chiara. E poi – lamentano i gestori – i risultati non arrivano… Chiediamoci perché. Sulla realizzazione di un sito

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09 Jun

7 Tips & Tricks per una corretta Social Media Strategy per il turismo

Se ancora non era chiaro, lo ribadisco: essere presenti sui Social Media necessita una Strategia! Non si tratta solo di un canale aggiuntivo per comunicare con i potenziali viaggiatori a costi ridotti né solo di un modo per amplificare ed estendere la propria voce a un pubblico potenzialmente globale. I Social Media sono piattaforme dalle

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06 Jun

Arrivano le risposte alle recensioni su Booking.com

Dopo un primo periodo di test, iniziato all’incirca tra febbraio e marzo 2014, anche Booking.com come Tripadvisor, inserisce  la possibilità agli albergatori di rispondere ai giudizi lasciati dai clienti.   La risposta alle recensioni su Booking.com Entrando nell’extranet di Booking, selezionando nel menù in basso la sezione “Giudizi”, si entra nella pagina, dove sono pubblicate

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