Blog

22 Feb

1.6.6 Search Engine Optimization / Search Engine Marketing

La Search Engine Optimization (SEO) comprende tutte quelle attività poste in essere allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web all’interno dei risultati naturali restituiti dai motori di ricerca[1] in corrispondenza delle parole chiave ritenute strategiche. Le attività SEO si concentrano principalmente su fattori di posizionamento onpage, cioè elementi riguardanti l’ottimizzazione

Read More
22 Feb

1.6.5 Keyword advertising

La keyword advertising è una forma pubblicitaria nata all’interno dei motori di ricerca. Consiste nell’acquisto di alcune parole chiave associate all’esposizione di un banner oppure di un annuncio di testo. Le keyword si possono utilizzare come formula di distribuzione degli annunci pubblicitari sui motori di ricerca e sui portali. Si tratta di analizzare le richieste

Read More
22 Feb

1.6.4 Pop-up/Pop-under

I pop-up sono delle piccole finestre contenenti un annuncio oppure un comunicato, che appaiono automaticamente durante la visualizzazione di un sito. Il suo fine è quello di catturare immediatamente l’attenzione e di invitare l’utente all’interno del sito pubblicizzato. È una forma pubblicitaria piuttosto invasiva e per questo utilizzata con molta cautela all’interno dei siti web.

Read More
22 Feb

1.6.3 Interstitial

L’interstitial (chiamato anche shutter) è un messaggio pubblicitario interattivo che appare automaticamente non appena l’utente richiede una determinata pagina ed è programmato per essere visibile a video un numero prestabilito di secondi. A differenza del banner, cliccabile e sempre presente all’interno delle pagine, l’interstitial compare solo per qualche secondo occupando uno spazio maggiore rispetto al

Read More
22 Feb

1.6.2 Sponsorship

La sponsorizzazione (o sponsorship) è una tipologia di banner che soddisfa differenti esigenze di marketing. Consiste nell’associare il proprio marchio, prodotto o servizio ai contenuti di un sito, di una sezione, di un gioco o di un evento online, attraverso banner dalle dimensioni molto ridotte, tanto da essere più comunemente indicati come “bottoni”. Vengono venduti

Read More
22 Feb

1.6.1 Banner

Il banner è la classica “manchette” presente nella maggioranza dei siti web dalla nascita di Internet ad oggi. In genere, riporta nome, logo o immagine dell’azienda inserzionista o di un suo prodotto, e cliccando sul banner l’utente arriva sul sito dell’azienda inserzionista. Figura 1.5 Primo banner apparso online Il primo banner pubblicitario della storia di

Read More
22 Feb

1.6 Forme di pubblicità online

Vengono ora prese in considerazione le principali forme di pubblicità online, analizzandone le caratteristiche distintive, la storia e l’evoluzione, le best practices e riportando alcuni esempi rilevanti. 1.6.1 Banner 1.6.2 Sponsorship 1.6.3 Interstitial 1.6.4 Pop-up/Pop-under 1.6.5 Keyword Advertising 1.6.6 Search Engine Optimization / Search Engine Marketing 1.6.7 Direct Email Marketing 1.6.8 Affiliation Marketing 1.6.9 Social

Read More
21 Feb

1.5 Metriche del web marketing

La valutazione delle performance delle campagne pubblicitarie di web marketing è basata su alcune metriche standard necessarie per il monitoraggio dei risultati e degli obiettivi. Tasso di conversione: è una delle metriche fondamentali che permette di monitorare il livello di crescita del business online. Rappresenta la percentuale di visitatori che compiono una determinata azione sul

Read More
21 Feb

1.4 Strumenti di marketing online

La pubblicità sul web può essere principalmente di due tipi. advertising di marchio o istituzionale, per la quale le aziende cercheranno siti con alta visibilità sul target di riferimento con l’obiettivo di aumentare la brand awarness; direct marketing, per il quale le aziende cercheranno siti più targettizzati per la promozione diretta della propria attività. Internet

Read More
21 Feb

1.3 Tipologie di pubblicità online

Il grande pubblico utilizza Internet come strumento per trovare informazioni, per divertirsi, per comunicare e per collegarsi a reti sociali. Gli inserzionisti vedono Internet come un oceano di potenziali nuovi clienti e si occupano principalmente di una cosa sola: convincere le persone a scoprire il loro business, ad utilizzare i servizi offerti o acquistare i

Read More
Page 27 of 28« First...1020...2425262728