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01 Apr

[ESCLUSIVO] TripAdvisor consente agli hotel di cancellare tutte le recensioni non gradite – solo per i prossimi 15 giorni

Grande rivoluzione in casa TripAdvisor: da oggi 1 aprile 2016 e per i prossimi 15 giorni sarà possibile richiedere la cancellazione dal portale di tutte le recensioni non gradite all’hotel. Mossa a sorpresa del management di TripAdvisor: al fine di migliorare l’utilizzo del portale di recensioni da parte degli albergatori ed incoraggiare l’utilizzo delle nuove

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30 Mar

Marketing online a CPA: poco sexy ma ottimo per riempire il tuo hotel [Prima Parte]

La pubblicità online per una struttura ricettiva, si divide fondamentalmente in due tipologie: la prima è la pubblicità volta a far conoscere il proprio marchio, il proprio posizionamento. E’ la pubblicità che gli anglosassoni definiscono di Branding. Serve a dare lustro all’insieme delle qualità che ruotano attorno al proprio marchio e prodotto. Ragionando per queste

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03 Mar

Influencer & travel: ambassador della experience non della struttura

Le possibilità date dal web e dai nuovi media hanno segnato profondamente ogni settore, lo sappiamo ormai bene. Gli utenti sono sempre più attenti e informati, in molti casi parte stessa del processo di comunicazione: commentando, condividendo, pubblicando le proprie opinioni riguardo beni o servizi. Prosumer, clienti consapevoli e attivi che utilizzano la rete prima

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29 Feb

L’mTraveller: il travel a portata di smartphone

Recentemente si parla molto di “mTraveller” , cioè del viaggiatore che utilizza lo smartphone per prenotare voli, alberghi, automobili a noleggio e per acquistare le esperienze legate al viaggio, il tutto utilizzando direttamente il proprio telefono, che diventa un vero e proprio compagno di viaggio in tutto e per tutto. Uno strumento che accompagna sempre

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22 Feb

Il booking engine per l’hotel: tutto quello che devi sapere

Le OTA assorbono sempre più revenue agli hotel dal momento che le loro prenotazioni sono a mezzo di commissioni sempre in aumento. Una struttura alberghiera potrebbe incrementare il revenue sfruttando semplicemente ed in maniera efficace i canali di vendita “interni” come ad esempio il proprio sito ufficiale. L’albergatore ambizioso è sempre alla ricerca di nuove

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28 Jan

Come aumentare il tasso di risposta nel questionario di soddisfazione?

L’importanza del questionario di soddisfazione La soddisfazione degli ospiti (in inglese “customer satisfaction”) è uno degli indicatori fondamentali del successo di lungo periodo di un’impresa ricettiva. Come abbiamo visto più volte, le persone si fidano sempre di più del passaparola di amici e conoscenti. Avere un’ottima reputazione è il segreto della cosiddetta “customer retention”, cioè

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17 Dec

Dal RevPAR all’ARPAR come calcolare la profittabilità dell’hotel?

Un hotel è come un organismo vivente. Nel mercato estremamente elastico del settore alberghiero, domanda e offerta possono cambiare completamente nel giro di pochi giorni. Il Revenue Management alberghiero è quindi divenuto sempre più complesso nel corso degli ultimi decenni. Come misurare la performance economica di un hotel? Gli indicatori chiave ( KPI in inglese)

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16 Dec

Le professioni digitalizzate del turismo e gli strumenti per far viaggiare più velocemente online le informazioni

Nell’ambito del marketing e della comunicazione turistica si stanno affacciando nuove professioni proprio in ambito digitale, che ovviamente affiancano, completano e perfezionano quelle che sono da sempre state le professioni del turismo tradizionale, quindi a mano a mano le professioni digitali avranno un ruolo sempre più importante in fatto di supporto alle aziende turistiche nell’ambito

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