Oggi parliamo di vacanze e delle modalità di acquisto preferite. Una recente infografica della società di affiliazione Affilinet ha messo in evidenza le modalità di acquisto dei pacchetti turistici online.

I dati sono aggregati da numerose fonti informative: eyefortravel, Kuoni Travel Trends, Google, Mastercard, TripAdvisor ed altre.

Ecco i dati che emergono:

 

Attraverso quali canali avvengono le prenotazioni

  • il 57% degli utenti web acquista pacchetti turistici online
  • il 23% degli utenti acquista le vacanze direttamente presso le agenzie di viaggio
  • il 16% di tutti i viaggiatori usa dispositivi mobili per prenotare viaggi

Cosa influenza l’acquisto di viaggi online?

  • 22 siti web vengono consultati prima di prenotare un viaggio
  • il 38% degli utenti si fa influenzare dalle raccomandazioni di amici e conoscenti
  • il 55% si fa influenzare dalle immagini
  • il 64% degli utenti si fa influenzare dagli sconti e dalle promozioni

Da quali fonti online provengono le vendite?

  • 49% dai siti di contenuti, come TripAdvisor, blog, siti di racconti ed esperienze di viaggio, etc..
  • 13% dai motori di ricerca
  • 12% dai siti che comparano prezzi
  • 9% dai siti di “cashback”
  • 8% dai siti di couponing come Groupon
  • 5% dalla pubblicità “display” come i banner
  • 3% dalle email

Cosa fanno i viaggiatori online al termine del soggiorno?

  • il 46% lascia una recensione sull’hotel dove hanno soggiornato
  • il 40% scrive opinioni sulle attività svolte nel corso della vacanza (escursioni, attrazioni, mostre, etc..)
  • il 40% inserisce una recensione sui ristoranti
  • il 76% condivide online le immagini del viaggio
  • il 55% diventa fan delle pagine su Facebook connesse al viaggio (pagina della destinazione, città, hotel, attrazione, etc..)
  • il 39% condivide abitualmente le esperienze di viaggio sui canali sociali
  • il 52% condivide i dettagli sul viaggio sia direttamente durante la vacanza sia al ritorno a casa

 

Ecco l’infografica con tutti i dati:

 

online-travel-barometer

 

Riferimento: http://www.travolution.co.uk/Articles/2013/03/13/6554/infographic+online+travel+barometer.html