Il content marketing è costituito da tutte le tipologie di marketing che comprendono la creazione e la condivisione di contenuti in modo da attrarre, acquisire e coinvolgere un predeterminato target di potenziali consumatori.

Il content marketing è efficace nel momento in cui i contenuti sono rilevanti, di alta qualità e capaci di indurre gli utenti a compiere delle azioni. La maggior parte dei benefici, derivanti da questo tipo di attività, consistono nell’ottenimento dell’attenzione dei lettori ed un aumento della “Brand Reputation” del proprio marchio.

In ambito turistico è importante un corretto posizionamento sui motori di ricerca, il SEO è un settore della promozione online che spesso viene trascurato, a beneficio invece di costose campagne di Pay-Per-Click. Google ha recentemente aggiornato i propri algoritmi (il famoso Panda update) ed ha rappresentato un notevole cambiamento per coloro che si occupano di SEO. Il contenuto della pagina sta diventando sempre più importante ed altri aspetti vengono a poco a poco trascurati per il posizionamento.

In generale chi si occupa di marketing turistico e più in generale di comunicazione online deve prendere in considerazione i seguenti aspetti di vitale importanza:

  • le aziende con un blog ricevono il 55% di visitatori in più;
  • il blog aziendale consente di ottenere il 97% di link in entrata rispetto a chi non ce l’ha;
  • il sito web aziendale con un blog  ha il 434% di pagine indicizzate in più rispetto a chi non ce l’ha.

Ora andiamo ad analizzare uno degli aspetti più interessanti per chi vuole promuovere il proprio hotel online, il Passaparola (in inglese Word-of-Mouth). Come già ampiamente trattato nella mia tesi di laurea specialistica “Word-of-Mouth online applicato al marketing turistico“, si evidenzia che per la promozione di una destinazione turistica il passaparola influsce in maniera determinante nella diffusione del messaggio pubblicitario. In particolare, con la sperimentazione effettuata nel corso della tesi, è stato dimostrato che una comunicazione pubblicitaria per la promozione turistica online ha consentito un aumento degli utenti iscritti pari a 11 volte nell’arco di una sola settimana, grazie ad una corretta impostazione del sistema di Word-of-Mouth.

Il passaparola online costituisce più del 50% delle decisioni di acquisto degli utenti e sui Social Network 6 utenti su 10 sono maggiormente disposti a parlare bene di un brand di cui sono fan.

E’ interessante notare inoltre che:

  • Il 70% degli utenti preferisce essere informato sulle promozioni attraverso un blog rispetto agli annunci pubblicitari;
  • I blog influenzano le decisioni d’acquisto degli utenti del 63% rispetto alle riviste;
  • il 60% degli utenti apprezzano maggiormente un’azienda dopo aver letto degli articoli sui loro siti web

 

Ecco l’infografica sull’importanza dei contenuti per la promozione di un prodotto o servizio online.