Point Break Disintermediazione dalle OTA

Point Break: Il giusto equilibrio tra prenotazioni dirette e intermediate

Disintermediazione OTA

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Nel linguaggio del surf per Point Break si intende il punto di “rottura” delle onde o, più tecnicamente, il luogo dove queste si infrangono progressivamente roteando attorno ad un determinato asse.  Ma perché prendere in prestito un termine dal mondo del surf per parlare di distribution mix?

Perché se è vero che non bastano una tavola, un leash e un pò di paraffina per sfidare l’oceano, è altrettanto vero che non bastano un sito web e un booking engine per aumentare le proprie prenotazioni dirette. Proprio come nel surf, se non si comprende il moto che regola la distribuzione, c’è il rischio di farsi trascinare a fondo dai “cavalloni” delle OTAs.

Inoltre il surf è uno sport che si basa principalmente sull’equilibrio: non è facile rimanere in piedi su una tavoletta di poliuretano mentre si è trascinati dalla corrente, come non è facile per un hotel trovare il giusto bilanciamento tra prenotazioni dirette e intermediate.
In questa ottica possiamo pensare al Point Break come a quel punto di perfetto equilibrio tra i vari canali distributivi.
Il successo di ogni albergo (e, in ultima analisi, di ogni azienda), non è dato dalla percentuale di prenotazioni disintermediate che riceve, ma esclusivamente dal profitto che genera, ed è bene tenerlo a mente se si desidera intraprendere con successo una politica di riequilibrio distributivo.

L’obiettivo di Point Break, quindi, non è quello di aumentare indiscriminatamente le tue prenotazioni dirette, bensì farti individuare il tuo personale punto di equilibrio ed aiutarti a raggiungerlo e mantenerlo.

 

L’autore: Simone Puorto

 

Simone Puorto opera nell’hospitality da quindici anni, ricoprendo via via ruoli diversi. Dal 2005 si interessa in maniera sempre più esclusiva di on-line strategy. Dopo aver diretto due Boutique Hotel a Roma (uno dei quali stabile in Top-10 TripAdvisor durante tutto il periodo della sua gestione e l’altro per il quale detiene ancora record imbattuto di global turnover annuo) all’inizio del 2012 lascia la Direzione per ricoprire la posizione di Hotel Analyst e Senior Key Account Manager EMEA per WIHP. È stato Project Assistant per il WHR durante tutta l’edizione Destination del 2013, per la quale ha curato panel, forum di discussione e content management. Ex-albergatore appassionato, stakanovista instancabile, al momento è consulente di quasi 50 strutture nel mondo, Director of Global Accounts & Quality Manager, cura un blog di hotel marketing, pubblica su diverse testate internazionali e tiene seminari in giro per il mondo.


 

 

A chi serve l’ebook

L’ebook “Point Break” è rivolto a chi lavora nel settore turistico-ricettivo e quindi ai titolari, direttori, gestori, responsabili marketing, addetti al front-office di hotel, B&B, resort, affittacamere, residence e altre strutture ricettive. L’ebook è un ottimo strumento anche per consulenti alberghieri che desiderano migliorare le proprie conoscenze nel settore e per tutti coloro che operano nel mondo del turismo.

 

Formati

L’ebook “Point Break” è composto da 38 pagine di contenuti ed è scaricabile grauitamente in formato .PDF, .EPUB (per la lettura sugli ereader) e .MOBI (per Amazon Kindle).


 

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Indice dell’ebook

  1. Premessa
  2. L’Autore
  3. Introduzione: Dai mark-up alle commissioni: breve storia dell’intermediazione
  4. Capitolo I – Dentro l’Hotel: la Unique Selling Proposition
  5. Capitolo II – Ricerca Verticale: comprendere il cambiamento
  6. Capitolo III – Engage & Convert: le cinque fasi del booking
  7. Capitolo IV – Website, Booking Engine e Channel Manager
  8. Capitolo V – Conclusioni: il Point Break e la U-Rovesciata
  9. Ringraziamenti

 

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