Email Marketing

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Una delle migliori strategie per disintermediare dalle OTA (Booking.com, Expedia, …) è comunicare in maniera diretta con i tuoi clienti o potenziali clienti. Con l’Email Marketing il tuo hotel può informare i tuoi clienti già acquisiti sulle novità e sulle offerte promozionali ed inoltre è possibile trovare tanti nuovi clienti, grazie all’invio massivo di messaggi email (DEM, Direct Email Marketing).

Email Marketing per hotel

L’email marketing consiste nell’ invio di messaggi di posta elettronica e rappresenta per l’hotel un metodo estremamente efficace per acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti.

Con una campagna di DEM (Direct Email Marketing) è possibile contattare in poco tempo un vasto gruppo di persone e portarle a conoscenza della propria struttura, informarle sulle ultime novità, promozioni, ed eventi in corso, o invogliarle a visitare il sito per completare la prenotazione presso l’hotel.

I vantaggi dell’Email Marketing per gli hotel

  • Costa poco. Rispetto ai tradizionali strumenti di marketing, l’invio di grandi qualtità di email costa molto poco.
  • Rapidità. Un messaggio di posta elettronica arriva in tempo reale. Nell’arco di poche ore si possono mandare milioni di email.
  • Misurazione. Una campagna di email marketing consente di conoscere il ritorno d’investimento (ROI) ed altri dati quali i tassi di apertura e clic, molto utili per stabilire il successo di una campagna di marketing tramite email.
  • Comunicazione diretta. L’invio di DEM consente all’hotel di veicolare un messaggio ad un target specifico, in base all’età, area geografica o interessi specifici.

In ambito turistico, l’email marketing è una delle migliori forme per contattare numerosi potenziali clienti a costi ridotti ed in tempi brevissimi.

La nostra consulenza per l’email marketing turistico

Digital Marketing Turistico si occupa di tutte la fasi di pianificazione, gestione e reportistica delle campagne di email marketing turistico. Nel dettaglio:

Pianificazione ed individuazione delle strategie

  • Individuazione target e definizione frenquenza spedizioni
  • Definizione obiettivi della campagna
  • Setup del software DEM
  • Studio attività di lead nurturing per ampliare il numero di contatti presenti nel database

 

Creatività e testi

  • Ideazione della newsletter in linea con immagine coordinata della struttura
  • Copywriting per la preparazione di testi con l’obiettivo di incrementare le prenotazioni presso l’hotel
  • Sviluppo template grafici secondo le best practice del settore

 

Gestione database ed aggiornamenti

  • Organizzazione database e classificazione contatti esistenti e nuovi
  • Aggiornamento costante del database e attività di data cleaning (pulizia dei dati)
  • Mantenimento periodico per rimanere nelle prime posizioni del ranking di qualità
  • Reportistica con i risultati del posizionamento inviati periodicamente al cliente

 

Monitoraggio e reporting

  • Misurazione relativa alla fase di invio di ogni newsletter ed elaborazione report conclusivo
  • Verifica andamento nel tempo per ottimizzazione KPI (delivery, aperture, click, conversioni)