Online Reputation Management

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Riesci a sapere qual è la percezione degli utenti nei confronti del tuo hotel? Vorresti tutelare la tua immagine da eventuali situazioni a rischio o imbarazzanti, come recensioni false o ricattatorie? Hai bisogno di ripulire alcuni risultati negativi o diffamatori presenti nei motori di ricerca che parlano male del tuo hotel? Allora hai bisogno di una consulenza di Online Reputation Management.

La gestione della reputazione dell’hotel

Questa attività si è resa necessaria soprattutto con la diffusione degli user generated content su siti, blog e social network, nei quali gli utenti condividono contenuti e opinioni. Tali informazioni influenzano le decisioni di altri utenti e quindi cambiare in positivo o in negativo le sorti di un hotel. Su TripAdvisor ci sono oltre 100 milioni di recensioni e mediamente una singola recensione viene letta da circa 7000 persone.

I viaggiatori usano la rete per reperire informazioni che diventano cruciali in un momento successivo, in altre parole influenzano il processo decisionale che precede una scelta o un acquisto. Nel settore turistico-ricettivo è ormai fondamentale avere una buona posizione sui siti come TripAdvisor e Yelp. Le recensioni negative su TripAdvisor influenzano il posizionamento dell’hotel e lo farà scendere in classifica. Un hotel posizionato in seconda pagina nella classifica del ranking di TripAdvisor ha perso il 40% del fatturato! Quindi è fondamentale imparare a gestire la reputazione online di un hotel al fine di ottimizzarla ed aumentare il fatturato.

Il servizio di gestione della reputazione online per hotel

Dopo aver analizzato accuratamente tutti i contenuti presenti online come articoli, commenti, recensioni su TripAdvisor, opinioni e sentiment degli utenti, definiamo un quadro complessivo della situazione.

Una volta analizzata la situazione di partenza, procediamo con diverse tipologie di interventi:

Interventi correttivi

Sono interventi che poniamo in essere nel caso di contenuti diffamatori, opinioni e recensioni false su TripAdvisor, informazioni non corrette o volutamente sterili e negative. Interveniamo richiedendo la rimozione delle recensioni false o estorte con ricatto e di tutti gli altri contenuti negativi individuati in precedenza.

Interventi rafforzativi

Questi interventi hanno l’obiettivo di incrementare il numero e la qualità delle discussioni fra gli utenti, le citazioni su siti, blog e social network, recensioni su portali come TripAdvisor, Booking.com e Yelp. Lo scopo degli interventi rafforzativi è incrementare la notorietà ed il rafforzamento del brand dell’hotel sul web.

Interventi proattivi

Questi interventi hanno l’obiettivo di stimolare la conversazione e interazione fra gli utenti, i quali a loro volta amplificheranno l’attenzione verso un hotel con il passaparola spontaneo, la migliore forma di marketing per un albergo.

Al termine di tali interventi analizziamo i dati relativi alla reputazione e produciamo un report dettagliato, evidenziando i fattori principali riguardanti l’attività di Reputation Management, come il numero dei contenuti presenti in rete prima e dopo il nostro intervento, la loro reperibilità, la notorietà del brand, l’opinione degli utenti, ecc.

Se cerchi consulenza per la gestione della reputazione online per la tua azienda puoi richiedere il supporto di Reputazione Online Plus (http://reputazioneonlineplus.it/), realtà attiva nell’online reputation management con decine di casi di successo.