Giovedì 6 giugno alle ore 14:00 presso l’Arena Marketing Digitale dello SMAU Bologna si è svolto il workshop formativo “Gestione della reputazione online per il settore Accomodation & Food” tenuto dall’esperto di reputazione online Armando Travaglini, fondatore di Digital Marketing Turistico.
Durante il workshop sono stati trattati i seguenti argomenti:
- Il ruolo della reputazione. Oggi sul web non conta solo esserci, ma è fondamentale sapere COSA dicono gli altri sulla nostra attività ricettiva e ristorativa.
- L’incidenza della reputazione online sulle Revenue. L’hotel che gode di una reputazione eccellente può permettersi di vendere le stanze ad un prezzo molto elevato, incrementando sensibilmente il proprio fatturato.
- La Sentiment Analysis. Lo scopo è comprendere cosa pensano i clienti dell’hotel e del ristorante e prendere decisioni strategiche sulla base di tali informazioni.
- Il Word-of-Mouth e Passaparola. Strategie per attivare il più potente strumento di marketing per una struttura ricettiva e per un ristorante. Il passaparola oggi avviene principalmente online ed è quindi indispensabile conoscere le dinamiche del Word-of-Mouth in modo da innescare un circolo virtuoso.
- Come rispondere alle recensioni. E’ la richiesta che fanno tutti gli albergatori e ristoratori. Sono state illustrate delle metodologie e strategie semplici e chiare per rispondere alle recensioni negative in maniera diplomatica e rispettosa ed anche a quelle positive, in modo da amplificare le belle parole dette da un cliente della struttura e continuare a fare marketing reputazionale.
- Le 10 leggi della reputazione online. Sono state illustrate le regole di base per gestire con successo la reputazione di un hotel e di un ristorante sul web.
Il materiale didattico
Le slide dell’evento sono disponibili gratuitamente qui sotto.
E’ sufficiente inserire la propria email per scaricare tutte le slide del workshop in formato PDF.
[download file=”https://digitalmarketingturistico.it/wp-content/uploads/2013/06/Gestione-della-Reputazione-SMAU-Bologna.pdf” title=”Gestione della reputazione online – SMAU Bologna”]