Non dimentichiamo il re del Selfie, quello scattato in diretta durante la notte degli Oscar 2014, è il più condiviso della storia internettiana con più di 2 milioni di retweet ma forse è solo il caso più recente di una mania che sta diventando una tendenza.
Attitudine poco sfruttata dagli albergatori per intercettare gli ospiti, in particolare la famosa categoria dei millenials, molte strutture stanno elaborando strategie di comunicazione e promozione selfie-oriented che sfruttano la ormai naturale inclinazione degli ospiti a mettersi in mostra, realizzando in questo modo campagne interattive e di sicuro appeal.
Oggi nel web vengono condivisi più di un milione di autoscatti al giorno e in poco più di un anno l’hashtag #selfie è cresciuto in Instagram del 200%, arrivando a quasi 140 milioni di utilizzi, numeri da capogiro.
Alcuni la etichettano come una moda passeggera, ma sembra che i selfie siano una di quelle destinata a durare a lungo, quindi non ci vedo niente di male nel voler spingere i clienti a scattarsi foto in hotel da condividere sui loro profili social. Infatti, per alcuni serve a dimostrare che sono in un luogo ben preciso come a voler dire: “Guarda dove sono stato, vieni anche tu!”
La moda del selfie è l’evoluzione dello scattare la foto e condividerla sui social, solo che in questo caso gli ambasciatori del nostro hotel (gli ospiti) sono presenti nello scatto e rendono il nostro messaggio ancora più efficace.
Purtroppo, molte strutture ricettive sono ottuse non lo sfruttano, non capendo che ogni volta che un ospite si fa un selfie o “autoscatto” e lo posta sui suoi canali ci sta facendo pubblicità gratuita. La nuova frontiera del marketing (influencer marketing) si rivolge alle persone comuni, che naturalmente producono e diffondono contenuti sulle piattaforme social (in questo caso chi realizza il selfie!) come Facebook, Instagram, Pinterest, Google+ e Twitter.
Hai mai pensato di organizzare un concorso fotografico per la tua struttura? Fai scattare i selfie ai tuoi ospiti e falli condividere sui loro profili social. Il selfie più bello vince una cena oppure un accesso alla SPA. Che ne dici?
Articolo di Antonio Di Ruscio.