Oggi fare SEO per hotel è sempre più complesso. La competizione è in costante aumento e riuscire a posizionare una struttura ricettiva tra le prime posizioni di Google è difficile e richiede competenze e professionalità sempre più approfondite e complesse.

Prima di iniziare una consulenza sul posizionamento del sito di un hotel, è bene ricordare che sono centinaia i fattori presi in considerazione da Google nel suo algoritmo per la generazione delle pagine dei risultati (SERP). Nessuno può sapere quali sono tutti questi fattori e soprattutto è praticamente impossibile sapere in che misura ogni singolo fattore influenza sul posizionamento complessivo di un hotel.

Inoltre, tanto per rendere ancora più complesse le cose, alcuni fattori possono anche essere relativi, ovvero correlati all’andamento degli altri fattori. Quindi quando il fattore X subisce un cambiamento, anche i fattori Y e Z verranno influenzati da questa variazione. La valutazione del posizionamento di un sito web di un hotel viene fatta sempre in maniera relativa e, soprattuto, non esistono posizionamenti permanenti, ma sono e lo saranno sempre più nel futuro, in continua evoluzione grazie alle modifiche che Google fa al proprio algoritmo.

Contenuti per le persone, non per Google

Oggi per fare SEO non ci si deve soffermare solo sugli aspetti tecnici di un sito web turistico, ma bisogna pensare all’influenza che i contenuti hanno sulle persone. Solo producendo contenuti per le persone e non per i motori di ricerca si riesce a costruire un posizionamento più solido e difficile da scalfire dai vari aggiornamenti di Google. Il web sarà sempre più orientato alle persone: lo vediamo fin da oggi come varia il posizionamento di un sito grazie ai “social signals”, ovvero lc condivisioni che vengono fatte sui vari social, Google+ in testa.

Un hotel può posizionarsi su Google producendo contenuti veramente interessanti per i visitatori, contenuti che rispondono in maniera esauriente ad un loro bisogno oppure contenuti divertenti e simpatici. In questo modo, le persone saranno portate naturalmente a condividere quel contenuto sui canali Social ed il posizionamento del sito migliorerà sensibilmente. Ponendo il focus sulle persone è possibile individuare un pattern da seguire nella produzione dei contenuti per il sito: realizzare un contenuto utile o divertente, pubblicarlo sul sito, diffonderlo attraverso i propri canali social, monitorare la diffusione del contenuto grazie alle condivisioni.

I fattori fondamentali per posizionare il sito di un hotel su Google

Aspetti da prendere in considerazione per il posizionamento di un hotel su Google:

  • Titolo
  • Meta Description
  • Struttura dell’URL
  • Immagini e attributo Alt
  • Tag H1
  • Rel=Canonical
  • Robots.txt
  • Sitemaps
  • Strumenti di condivisione sui Social
  • Contenuto unico
  • Qualità del contenuto
  • Contenuto adatto alle aspettative dei visitatori
  • Tempo di caricamento della pagina
  • Accessibilità da parte dei crawler
  • Freschezza del contenuto

Quali aspetti trascurare nel posizionamento di un sito web, e alcune tecniche “black hat” da evitare assolutamente:

  • Meta Keywords
  • Url duplicati
  • Url molto lunghi
  • Cloaking
  • Acquisto di link
  • Vendita di link
  • Link e Like Farm

Consulenza SEO per un albergo

I fattori riportati in queste liste sono ovviamente indicativi e non esaustivi. Gli elementi non sono indicati in un ordine particolare. Per poter fare SEO per un hotel è indispensabile conoscere in maniera approfondita il proprio mercato di riferimento e studiare i concorrenti diretti, in modo da comprendere quali opportunità ci sono e come posizionarsi più in alto rispetto a loro.

Il SEO è una attività di lungo periodo, e non si può ridurre ad un intervento spot. La maggior parte dei miei clienti richiede una consulenza di lungo periodo, solitamente pluriennale. In questo modo è possibile pianificare una strategia di posizionamento dell’hotel efficace e che produca risultati in costante crescita in termini di visite al sito ed ovviamente prenotazioni completate attraverso il booking engine presente sullo stesso.