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Digital Marketing Turistico e Strategie di Revenue Management per il settore ricettivo

Digital Marketing Turistico

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La struttura ricettiva che oggi desidera incrementare il proprio business grazie agli strumenti online deve comprendere le strategie più efficaci per presentare e promuovere il proprio prodotto turistico su Internet al fine di comunicare il valore del proprio brand, intercettare la domanda da parte dei visitatori per persuaderli all’acquisto, migliorare la reputazione online ed applicare le principali leve del Revenue Management al fine di ottimizzare occupazione e fatturato.

Il Digital Marketing Turistico comprende la definizione delle caratteristiche della presenza online della struttura turistico-ricettiva, l’applicazione delle strategie per la comunicazione su Internet attraverso le tecniche e gli strumenti digitali che consentono di sviluppare proficue interazioni con gli utenti, oggi particolarmente rilevanti grazie alla sempre più ampia diffusione dei Social Network.

Il video della presentazione ufficiale del libro




 

La Rassegna Stampa

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Tra le principali attività legate al web marketing turistico vi rientrano certamente le strategie per l’acquisizione dei prospect, le metodologie per convertirli in clienti, il mantenimento e l’assisenza agli ospiti ed il miglioramento della online reputation al fine di accrescere le potenzialità commerciali della struttura. Il marketing turistico si occupa inoltre di esplorare nuovi mercati, seguire gli sviluppi tecnologici e definire il posizionamento strategico rispetto ai concorrenti, al fine di raggiungere e mantenere un solido vantaggio competitivo.

Attraverso le attività di promozione online si è in grado di aumentare la visibilità della struttura ed accrescere il numero di utenti in target potenzialmente raggiungibili con le proprie comunicazioni. Il continuo monitoraggio degli investimenti e delle performance prodotte a seguito della definizione dei KPI (Key Performance Indicators, indicatori chiave di prestazioni) delle differenti attività di marketing, consente di determinare il ROI (Return on investment) utile per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

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Armando Travaglini, Simone Puorto, Vito D’Amico, Digital Marketing Turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo, 360 pagine, 34,90€, formato 23×19 cm, Brossura, Data di pubblicazione: febbraio 2015, ISBN 9788868950736, Ebook ISBN 9788868950743
I proventi economici derivanti dai diritti d’autore del presente libro verranno interamente donati all’Associazione La casetta dei gatti di Roma per la cura ed il benessere dei tanti amici a quattro zampe ospiti.

 

Gli Autori

 

Armando Travaglini

Consulente e formatore per il web marketing turistico con un’esperienza pluriennale nell’ideazione, progettazione ed implementazione di campagne di digital marketing per il settore turistico-ricettivo. Armando è fondatore di Digital Marketing Turistico, una realtà che supporta decine di strutture ricettive italiane nella definizione delle strategie più efficaci per costruire la propria presenza sul web, incrementare la visibilità online e migliorare la reputazione. Tiene abitualmente corsi di formazione presso enti pubblici, consorzi ed aziende.
Come formatore e moderatore ha partecipato ai principali eventi e fiere di settore, quali BTO, NoFrills, BTC, WHR, SMAU, e collabora con “Il Turismo d’Italia”, organo ufficiale Federalberghi. Armando è docente nel Corso Online di Marketing Turistico organizzato dalla Ninja Academy e nel Master di Alta Formazione Professionale in Hospitality Web-Marketing & Social Media Management organizzato dalla IHMA – International Hospitality Management Academy.


 

Simone Puorto

Opera nell’Hospitality industry da quindici anni e dal 2005 si interessa in maniera sempre più esclusiva di on-line strategy e hotel marketing. Dopo aver diretto due Boutique Hotel a Roma, all’inizio del 2012 lascia la Direzione per ricoprire la posizione di VP International Accounts per WIHP. E’ stato Editor-in-Chief & Project Assistant durante l’edizione 2013 del WHR Destination e suoi articoli sono stati pubblicati da blog internazionali come Social Media Today, Social Media Blazer e PR Newswire.
Ha partecipato nella veste di panelist e speaker ai principali eventi di settore in Europa (Hotel Market Seminars, DotComHotel, BIT, BTC, NoFrills) e nel 2014 ha lanciato il progetto “#WIHPAcademy:, una serie di webinar formativi gratuiti per albergatori e addetti ai lavori. Al momento vive e lavora a Parigi, è consulente di cinquanta strutture nel mondo, Director of Global Accounts & Quality Manager per WHIP, cura un blog (simonepuorto.com) e tiene seminari sull’hotel marketing.


 

Vito D’Amico

Consulente turistico alberghiero e formatore, specializzato in Revenue Management Alberghiero, con particolare attenzione alle materie di Price Management e di Marketing al Front Office. Fortemente convinto che l’attività di consulenza sul campo sia una base indispensabile per una efficace attività di formazione in aula e viceversa. Svolge oltre 500 ore l’anno di formazione, divise fra Università, Business School e Aziende alberghiere per la formazione del management. Grazie al suo background nel mondo della comunicazione e del marketing turistico, nel 2007 crea SICANIASC di cui è Ceo e Revenue Manager per le strutture alberghiere partner.
Già Co-fondatore e Presidente di WHR Corporate, nel 2014 fonda il nuovo marchio dedicato alla formazione del management alberghiero, Hotel #RossoSicaniasc, dedicato all’evoluzione della formazione nell’hospitality, privilegiando i contenuti di alto livello.


 

Prefazione

Rodolfo Baggio

Docente al Master in Economia del Turismo, Università Bocconi


Interventi esterni


 




 


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Il libro

I principali obiettivi di ogni stuttura ricettiva sono: raggiungere la piena occupazione, incrementare i ricavi di tutti i reparti e fidelizzare gli ospiti. Per conseguire al meglio tali obiettivi vi sono alcuni step che il management della struttura dovrebbe seguire. In primo luogo, gli strumenti di web marketing turistico permettono di acquisire nuovi clienti grazie ad opportune strategie per aumentare la visibilità online della struttura in modo da essere trovati più facilmente dai potenziali ospiti. Un secondo step che la struttura dovrebbe seguire è legato all’aumento del grado di fidelizzazione della clientela: si può raggiungere tale obiettivo con l’applicazione di strategie evolute di customer satisfaction durante l’intero soggiorno del cliente nella struttura. In questo modo l’ospite resterà piacevolmente soddisfatto dell’esperienza vissuta nella struttura ricettiva e molto probabilmente tornerà a soggiornare in futuro. Il terzo step è quello relativo agli aspetti reputazionali, oggi più che mai fondamentali per incrementare le revenue. Grazie alle strategie legate alle gestione della reputazione online si è in grado di aumentare la propria appetibilità agli occhi dei potenziali clienti ed innescare il passaparola (Word-of-Mouth), la miglior strategia di marketing per una struttura ricettiva. Le recensioni positive che i visitatori inseriscono all’interno di TripAdvisor e degli altri Social Network sono di vitale importanza per far percepire l’elevata qualità del servizio offerto e quindi incrementare la brand awareness della struttura.

La struttura ricettiva che desidera migliorare le proprie performance attraverso gli strumenti messi a disposizione da Internet deve conoscere le quattro aree fondamentali del web marketing turistico: Presenza, Visibilità, Reputazione e Revenue Management. Tali aree formano la piramide del web marketing turistico e sono strettamente correlate tra di loro: i vari elementi che le compongono devono essere presi in considerazione dal management di ogni struttura ricettiva che desidera massimizzare i propri risultati e contenere i costi. E’ fondamentale riuscire a comprendere le dinamiche legate alla comunicazione su Internet, le strategie per l’acquisizione di nuovi clienti, il miglioramento del livello di soddisfazione degli ospiti e le principali leve del Revenue Management, al fine di raggiungere un equilibrio tra tutte le componenti.

La Presenza è l’area fondamentale da prendere in considerazione nella definizione di un piano di web marketing turistico. A quest’area fanno riferimento tutti gli aspetti connessi alla presenza online della struttura ed in modo particolare ci si riferisce al sito web ufficiale. Il sito Internet è alla base di tutte le successive attività di marketing e dovrebbe essere opportunamente ottimizzato per i dispositivi mobile. Tale area comprende anche l’eventuale presenza di un blog all’interno del sito ed ogni altro strumento legato alla presenza sul web della struttura ricettiva.

L’area della Visibilità comprende tutte le strategie per incrementare la visibilità della struttura ricettiva sul web, in modo da intercettare i potenziali clienti. Quest’area include principalmente le ottimizzazioni legate al posizionamento sui motori di ricerca (SEO), le campagne pubblicitarie Pay per Click ed il Social Media Marketing.

La terza area prende il nome di Reputazione e comprende tutto ciò che è connesso all’immagine ed al brand della struttura ricettiva sui canali online. In modo particolare ci si riferisce alla gestione della reputazione online, attraverso il monitoraggio delle recensioni inserite dai clienti nei principali canali online dedicati alla condivisione delle esperienze di viaggio.

Infine, ma non per questo meno importante, vi è l’area del Revenue Management che non è propriamente un elemento del web marketing turistico, ma le strategie illustrate all’interno del presente volume sono strettamente correlate anche alla presenza della struttura sui canali web. Quest’area comprende le principali leve del Revenue Management moderno, in modo particolare la tariffazione dinamica, la distribuzione ed il marketing di prodotto.

 

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Armando Travaglini, Simone Puorto, Vito D’Amico, Digital Marketing Turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo, 360 pagine, 34,90€, formato 23×19 cm, Brossura, Data di pubblicazione: febbraio 2015, ISBN 9788868950736, Ebook ISBN 9788868950743
I proventi economici derivanti dai diritti d’autore del presente libro verranno interamente donati all’Associazione La casetta dei gatti di Roma per la cura ed il benessere dei tanti amici a quattro zampe ospiti.

 

Seguendo i consigli e i suggerimenti presenti all’interno del volume sarà possibile:

  • Migliorare e gestire il sito web della struttura ricettiva sotto ogni aspetto pratico e operativo
  • Comprendere le logiche del posizionamento sui motori di ricerca al fine di accrescere la visibilità del sito web, migliorare il proprio ranking e posizionarsi più in alto rispetto ai concorrenti
  • Ottimizzare e migliorare le performance delle campagne pubblicitarie online
  • Applicare strategie efficaci di disintermediazione dalle OTA al fine di aumentare le revenue della struttura ricettiva
  • Coinvolgere e dialogare attivamente con i potenziali clienti grazie agli strumenti messi a disposizione dai principali social network
  • Farsi trovare più facilmente dai viaggiatori che utilizzano dispositivi mobile
  • Innescare il passaparola, gestire la reputazione online e rispondere in maniera efficace alle recensioni degli ospiti
  • Conoscere le principali leve del revenue management al fine di ottimizzare la distribuzione online, applicare le logiche della tariffazione dinamica e strutturare correttamente il marketing del prodotto turistico

 

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Destinatari

Il libro è strutturato per venire incontro alle specifiche esigenze di:

  • Gestori, titolari e responsabili marketing di hotel, B&B, resort, agriturismi, residence, campeggi, case vacanza, ostelli e ogni altra tipologia di struttura ricettiva
  • Web agency con clienti nel settore turistico-ricettivo per i quali sviluppano siti e gestiscono campagne di marketing digitale
  • Consulenti di web marketing ed esperti di revenue management
  • Studenti che desiderano migliorare le proprie competenze nei settori del web marketing e del revenue management per l’hospitality

 

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Indice del libro

Parte 1 – Introduzione al digital marketing turistico

Capitolo 1 – Digital marketing turistico: una panoramica generale

Capitolo 2 -Le quattro aree del marketing turistico online: presenza, visibilità, reputazione e revenue management

Parte 2 – Presenza, visibilità, reputazione

Capitolo 3 -Il sito web perfetto per una struttura ricettiva

Capitolo 4 – Comprendere il cambiamento: la ricerca verticale

Capitolo 5 -I momenti della verità

Capitolo 6 – Travel with Google: dove sta andando Big G?

Capitolo 7 – Il posizionamento sui motori di ricerca

Capitolo 8 – Campagne pay per click: come essere visibili dal proprio target

Capitolo 9 – Influence Marketing for Dummies: Introduzione alla PR 2.0

Capitolo 10 – Dal business listing a Instant Booking: l’esplosione dei metasearch

Capitolo 11 – Mobile marketing: come farsi trovare dai clienti che navigano in mobilità

Capitolo 12 – Social media marketing: come acquisire nuovi clienti e fidelizzarli grazie al Web 2.0

Capitolo 13 – Minority Report: Big Data e tecnologia predittiva

Capitolo 14 – Dinosaurs will (not) die: come le OTA sopravvivranno alla nuova era della distribuzione

Capitolo 15 – La teoria del co-pilota: come utilizzare il PDI per migliorare il proprio business

Capitolo 16 – Web analytics: come monitorare i risultati raggiunti

Capitolo 17 – Dai B&B ad Airbnb: cosa gli hotel (non) hanno imparato dalla sharing economy

Capitolo 18 – Gestione della reputazione online: come avere ospiti soddisfatti che parlano bene della struttura

Parte 3 – Il Revenue Management, oggi

Capitolo 19 – Il revenue e le sue leve

Capitolo 20 – Primi passi nel revenue management

Capitolo 21 – Il mercato oggi e applicazioni del revenue management

Capitolo 22 – Il pricing: da che cosa si parte?

Capitolo 23 – Il marsupio dell’endurista e le tariffe di vendita

Capitolo 24 – Storico e forecast. La base per impostare il price management

Capitolo 25 – Il prodotto alberghiero

Capitolo 26 – La distribuzione elettronica

Capitolo 27 – Canali alternativi

Capitolo 28 – Promozioni web

Capitolo 29 – Il channel manager

Il ricavato

I proventi economici derivanti dai diritti d’autore del presente libro verranno interamente donati all’Associazione La casetta dei gatti di Roma per la cura ed il benessere dei tanti amici a quattro zampe ospiti.

Ringraziamenti

Gli autori ringraziano gli amici ed i colleghi che si sono resi disponibili nel revisionare i testi, segnalando prontamente errori, refusi e proponendo nuove idee per approfondire meglio gli argomenti trattati: Davide Cobelli, Sabato Colella, Francesca Docali, Francesca Massari Finesso, Quentin Lederer, Giovanni Luongo, Alessandro Lo Piano, Roberto Pallanch, Marina Pitzoi, Alessandro Sciuto, Martin Soler e Eleonora Zoccoletti.

L’aiuto da loro fornito è stato cruciale per scovare e correggere gli errori presenti nel testo.

 

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