Revenue Management

La guida al Revenue Management alberghiero

Guida al Revenue Management

  • Vuoi sapere come aumentare l’occupazione e i profitti della tua struttura ricettiva?
  • Vuoi imparare a scegliere la tariffa giusta per ognuno dei tuoi clienti?
  • Vuoi scoprire come disintermediare dalle OTA e ridurre il peso delle commissioni?
  • Vuoi controllare e ridurre i costi della tua struttura?
  • Vuoi imparare a gestire la reputazione online e le recensioni dei clienti?

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Dalla collaborazione tra Sicaniasc e Digital Marketing Turistico è nata la guida “Il Revenue Management e le sue leve” disponibile grauitamente in formato PDF e ricca di utili consigli per applicare le logiche di Revenue Management nella tua struttura ricettiva.

Il Revenue Management è l’evoluzione dello Yield Management, implementato soprattutto sull’impatto che il Dynamic Pricing ha sul mercato turistico internazionale e l’influenza che può avere sulla Brand Reputation online, usata a sua volta come leva sulla domanda per il singolo hotel. Fare Revenue significa aumentare i ricavi nel breve termine ed allargare la propria base commerciale per migliorare i risultati a medio e lungo termine. Fare Revenue significa adeguarsi al mercato ma allo stesso tempo riuscire a capire quando e come condizionarlo.

 

“L’Hotel è un’azienda che produce qualcosa di assolutamente unico. Rapporti Umani.

Questi sono il carburante per massimizzare il nostro revenue.”

 

A chi serve la guida

La guida “Il Revenue Management e le sue leve” è rivolta a chi lavora nel settore turistico-ricettivo e quindi ai titolari, direttori, gestori, responsabili marketing, addetti al front-office di hotel, B&B, resort, affittacamere, residence e altre strutture ricettive. La guida è un ottimo strumento anche per Revenue Manager che desiderano migliorare le proprie conoscenze nel settore e a tutti coloro che operano nel mondo del turismo.

 

L’autore: Vito D’Amico

Revenue Manager & Ceo Sicaniasc.it
Presidente WHR Corporate

Consulente turistico alberghiero e formatore, specializzato in Revenue Management Alberghiero, con particolare attenzione alle materie di Price Management e di Marketing al Front Office. Fortemente convinto che l’attività di consulenza sul campo sia una base indispensabile per una efficace attività di formazione in aula e viceversa. Svolge oltre 500 ore l’anno di formazione, divise fra Università, Business School e Aziende alberghiere per la formazione del management. Grazie al suo background nel mondo della comunicazione e del marketing turistico, nel 2007 crea SICANIASC di cui è Ceo e Revenue Manager per le strutture alberghiere partner.
Già Co-fondatore e Presidente di WHR Corporate, nel 2014 fonda il nuovo marchio dedicato alla formazione del management alberghiero, Hotel #RossoSicaniasc, dedicato all’evoluzione della formazione nell’hospitality, privilegiando i contenuti di alto livello.


 

Perchè è importante il Revenue Management?

  • Massimizare del fatturato camere e ottimizzare anche quello degli altri reparti
  • Ottimizzare l’occupazione giornaliera
  • Ridurre i costi
  • Disintermediare dalle OTA
  • Sviluppare il Marketing di prodotto – identificare in maniera precisa “cosa abbiamo da offrire” e di conseguenza target, segmento, periodo e comportamento d’acquisto – Posizionamento corretto
  • Sviluppare le opportunità del contatto «1to1» attraverso le tecnologie e soprattutto attraverso il Marketing al Front Office
  • Sviluppare il marketing mix e colpire anche mercati prima sconosciuti
  • Sviluppare l’analisi dei Feedback e delle recensioni online
  • Sviluppare le attività di fidelizzazione e customer satisfaction

 

revenue management download guida

Gli argomenti della guida

  1. Primi passi nel Revenue Management
  2. I luoghi comuni del Revenue Management
  3. La gestione tariffaria ed il Price Management
  4. Il marketing di prodotto
  5. I canali distributivi
  6. La vendita al Front Office
  7. La brand reputation ed il Revenue Management
  8. Il Forecast e lo storico
  9. I principali indici del Revenue Management: IMO, RevPAR, ADR

 

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