12 strumenti utili per migliorare la tua brand reputation sui social media

Sicuramente non sei estraneo all’importanza che i social media ricoprono nella società odierna. Che tu sia contro o pro social è essenziale per la tua struttura essere presente su queste piattaforme per farti trovare non solo dai giovanissimi ma anche da altre fette di pubblico più adulte.

Uno studio condotto da Hootsuite in collaborazione con We are Social ha infatti evidenziato che a utilizzare Facebook e co. nel 2018 sono più di 3 miliardi di persone al mondo, di cui 34 milioni in Italia, con una penetrazione pari al 57%. Di questi 34 milioni, una grande percentuale risulta appartenere alla fascia d’età compresa tra i 24 e i 35 anni. A seguire, troviamo gli utenti tra i 35 e i 44 anni, mentre i giovanissimi si concentrano su altri social come Instagram e Snapchat. Il medesimo studio  ha portato alla luce anche altri dati molto importanti.

Ad esempio, lo sapevi che il tempo medio trascorso sui social da un qualsiasi dispositivo è pari a circa due ore al giorno? 1 ora e 53 minuti per l’esattezza. Il traffico mensile di Facebook e Youtube è minore solo a quello di Google, il motore di ricerca per eccellenza.

Gli utenti non utilizzano i social solo per puro divertimento , ma anche per ricercare informazioni utili. È sempre più comune l’utilizzo di queste piattaforme come motori di ricerca, anche per quanto riguarda il settore viaggi.  Il 68% dei millennials infatti ha trovato idee interessanti per il proprio viaggio su Facebook, mentre il 60% degli stessi su Instagram.

Il team di Facebook ha subito intuito il potenziale di questo settore e ha infatti da qualche mese introdotto Trip Consideration, uno strumento utilissimo per tutti gli attori operanti nel turismo che vogliono farsi trovare da potenziali clienti sfruttando l’enorme potere del social network di Mark Zuckerberg.

Grazie a Trip Consideration puoi raggiungere le persone ancora prima che inizino il processo di pianificazione del proprio viaggio. Questa nuova funzione opera insieme alle opzioni di targeting esistenti per aiutare gli inserzionisti a pubblicare annunci per le persone giuste al momento giusto, mostrando offerte e destinazioni popolari per incoraggiare gli utenti a prenotare nella tua località!

Ad esempio, diciamo che uno studente universitario ha dimostrato interesse per le vacanze di primavera navigando nelle pagine relative ai viaggi e che vorrebbe trascorrere questo periodo in spiaggia, ma non ha ancora deciso una località specifica.

Gli inserzionisti che operano nel settore viaggi possono ora pubblicare annunci che promuovono offerte di voli o hotel per ispirare lo studente a prenotare il suo viaggio e intercettarlo quando ancora sta vagliando le varie possibilità.

Oltre a questo utilissimo strumento ne esistono tantissimi altri non solo per Facebook ma anche per molti altri social media come Instagram, Snapchat e WhatsApp.

Grazie a un ottimale utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal web puoi finalmente creare engagement con i tuoi ospiti, fidelizzarli e renderli addirittura brand ambassador della tua struttura. Ma non solo!

I social media sono una vetrina molto importante per la tua attività! Ecco perché devi imparare a sfruttare al meglio tutte le risorse che ti offrono.

Per aiutarti Customer Alliance ha stilato una lista di strumenti utili, molti dei quali gratuiti, che puoi utilizzare per creare dei post di Facebook efficaci, delle immagini di Instagram accattivanti e soprattutto per pianificare la tua presenza su tutti i canali social senza fatica.

Inizia subito a creare un’immagine che rispecchi il tuo brand e a condividerla con tutti i tuoi clienti passati, presenti e futuri. Crea engagement e arricchisci i tuoi profili social di recensioni positive grazie alla qualità impeccabile del servizio che offri.

 

Scarica la guida gratuita ai “12 strumenti efficaci per migliorare la brand reputation del tuo hotel sui social media”! in pochi clic.

 

Contenuto sponsorizzato.

Nuovi articoli

Google My Business per hotel: come impostare correttamente la scheda

Google My Business è un servizio online ed è stato presentato dal colosso tech statunitense Google nel giugno del 2014. L’azienda lo definisce come “un modo semplice, innovativo e gratuito per trovare nuovi clienti per la propria attività ovunque ci si trovi nel...

Distribuzione per hotel: come scegliere i canali migliori per vendere le camere

Come viene scelto l’hotel?Spesso ci si dimentica che gli ospiti che soggiornano nel nostro hotel non sono qui per noi ma per la destinazione. Le persone infatti, prima ancora di cercare una struttura adatta alle loro esigenze ed al loro budget, devono scegliere dove...

Recensioni Online: perchè sono importanti per l’hotel

Le recensioni sono importanti? Le recensioni online della nostra struttura hanno un grande potere: giocano un ruolo fondamentale nel momento della scelta finale dell’ospite. Un breve testo scritto da qualcuno che ha già soggiornato da noi può far cambiare idea a chi...

Copywriting per Hotel: perchè è così importante

Per copywriting si intende, all’interno del sito web, tutto ciò che ruota attorno ai testi presenti. La forma, lo stile di scrittura e le parole scelte ricoprono un ruolo fondamentale nel posizionamento e nella comunicazione al potenziale cliente che sta navigando il...

Parity Rate: che cos’è e come funziona la clausola di parità tariffaria che le OTA hanno imposto agli hotel

La Parity Rate, letteralmente “parità tariffaria”, significa fissare i prezzi delle camere della struttura ricettiva mantenendo lo stesso valore su tutte le piattaforme di distribuzione utilizzate. Ciò significa che, fissato il prezzo di una determinata stanza, esso...

Iscriviti al Gruppo Facebook Digital Marketing Turistico

Scopri il Digital Marketing Turistico System ™

Accedi a tutti i webinar formativi

Hospitality 360: il corso sul Digital Marketing e Revenue Management

Digital Marketing Turistico Professional: il corso per i consulenti di web marketing

Digital Marketing Turistico è una realtà attiva nella consulenza e formazione per il web marketing turistico per hotel e resort.

Supportiamo le strutture ricettive nella definizione del proprio Sistema di Marketing, lo sviluppo del brand e del posizionamento strategico. Forniamo analisi e check-up della presenza digitale della struttura ricettiva e sviluppiamo attività di consulenza per l'incremento della visibilità online e delle prenotazioni dirette.

Sviluppiamo progetti formativi personalizzati dedicati al Digital Marketing Turistico per hotel, resort, associazioni di categoria, enti di formazione pubblici e privati.

contatti

 

Indirizzo

Via Da Verrazzano, 8 - 37138 Verona

Telefono

045 2210224

Consulenza Strategica

Scopri i pacchetti di consulenza strategica sul Digital Marketing Turistico per Hotel e strutture ricettive.

Un percorso di marketing strategico ed operativo con Armando Travaglini per migliorare la visibilità online della tua struttura ricettiva ed incrementare le prenotazioni dirette.

 

 

© 2011-2020. Digital Marketing Turistico è un brand di Bestrank Srl - P. IVA 04259490235

Privacy Policy | Cookies | Note Legali