Channel Manager: che cosa è il Channel Manager e come fare per acquistarlo per la propria struttura ricettiva
Il settore Turistico-Alberghiero è in continua evoluzione. Sempre più albergatori si avvalgono di moderni mezzi digitali per mettersi in contatto con i loro potenziali clienti. Da qualche anno, i metodi di prenotazione delle stanze sono decisamente cambiati, e dalle classiche telefonate, che si utilizzavano un tempo, si è passati alla possibilità di poter riservare una stanza attraverso un semplice click.
Le strutture ricettive più all’avanguardia, si affidano ormai da qualche anno al digitale, così da riuscire a comunicare con una clientela più vasta.
Channel Manager, cos’è e come funziona
Le camere delle strutture ricettive sono messe a disposizione dei clienti attraverso portali on-line, in grado non solo di sponsorizzare l’Hotel, ma anche di consentire ai potenziali ospiti di poter prenotare in modo semplice e veloce.
Per un albergatore, però, gestire le pagine on-line, aggiornando di continuo le informazioni riguardo la disponibilità delle stanze, può non essere facile. Il tempo a disposizione è poco, e servirebbe una persona addetta solo a questo tipo di lavoro, decisamente impegnativo. Ecco perché nasce uno strumento digitale chiamato “Channel Manager”, di cui sempre più albergatori si avvalgono.
Si tratta di una soluzione adatta a gestire la distribuzione on-line delle camere. Quando una stanza viene prenotata, il sistema aggiorna automaticamente la pagina, comunicando ai potenziali clienti della struttura ricettiva, che questa non è più disponibile. Il software, si occupa non solo della gestione dei canali di prenotazione, ma anche delle strategie di marketing utili all’hotel per incrementare i profitti, tramite strategie mirate.
Grazie al Channel Manager, gli albergatori potranno allargare il proprio bacino d’utenza, dal momento che il programma è in grado di selezionare le soluzioni migliori per le strutture ricettive, attraverso accurate analisi dei dati riguardanti le prenotazioni, le disdette e il tempo di permanenza degli ospiti nell’hotel.
Una volta acquisiti nuovi clienti, il software sarà in grado di costruire una fitta rete di contatti, attraverso la sponsorizzazione di offerte e promozioni. Il Channel manager, infatti, raccoglie tutti i contatti utili degli ospiti che soggiornano nell’albergo.
Channel Manager, come acquistarlo in base a determinate caratteristiche
Quando ci si approccia all’acquisto di questo strumento, è bene tenere in considerazione i reali bisogni della struttura ricettiva. Il Channel Manager più adatto andrà scelto in base alle proprie esigenze. In vendita esistono svariate soluzioni, che si distinguono in base a ciò che offrono.
Anche le strutture con un budget ridotto possono affidarsi all’aiuto del sistema. Quando si decide di acquistare un Channel Manager è bene valutare le dimensioni della propria attività.
Le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione sono legate al numero di camere di cui la struttura dispone e alla tipologia delle stesse. Per quanto riguarda il pubblico al quale si desidera rivolgersi, bisognerà valutare il numero di canali con cui ci si vuole connettere, e il bacino d’utenza su cui puntare. In base a tutto ciò, si effettuerà la scelta più giusta.
È possibile acquistare lo strumento sugli appositi portali presenti sul web, avendo l’opportunità di confrontare i costi, così da poter scegliere il Channel Manager più adatto alle proprie tasche. È fondamentale per un albergatore stabilire un budget di partenza. Effettuare un acquisto senza avere un’idea precisa di ciò che si vuole ottenere non è una buona soluzione. In questi casi è bene non farsi guidare dalla fretta, ma valutare ogni singolo dettaglio con estrema attenzione.
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