Come gestire al meglio la reputazione online dell’hotel

Quali contenuti devo pubblicare per attirare più ospiti nella mia struttura?

Come posso comunicare in modo efficace con i miei clienti?

Quali strumenti posso utilizzare per offrire un’esperienza personalizzata alla mia clientela?

A queste e tante altre domande, risponde Customer Alliance nella guida “Come gestire al meglio la reputazione online dell’hotel”.

Il contenuto che pubblichi sul tuo sito è uno dei fattori chiave in una strategia SEO di successo. È così che puoi ispirare e attirare nuovi ospiti. Oltre ai soliti contenuti, incluse le informazioni sul tuo hotel, utilizza le recensioni degli ospiti per spiccare tra i siti web dei competitor. In un precedente articolo dedicato a questo argomento, affrontiamo i passaggi chiave per ottenere contenuti ottimali.

Come abbiamo precedentemente affermato, i tuoi ospiti possono giocare un ruolo cruciale in questa strategia. Quindi, lascia che generino contenuti per te. Puoi farlo semplicemente condividendo le recensioni sul tuo sito tramite un flusso XML che, oltre ad apportare un vantaggio estetico innegabile, ti consentirà di migliorare la tua indicizzazione su Google. Inoltre, quale modo migliore per convincere i visitatori del tuo sito ad effettuare una prenotazione se non attraverso recensioni positive? Le opinioni dei tuoi ospiti soddisfatti sono la tua migliore pubblicità.

L’ XML può anche essere collegato alla visualizzazione dei Rich snippets, le stelline di Google.

Queste stelline corrispondono alla valutazione media presentata nel tuo flusso XML e aumenta la percentuale di clic di oltre il 30%.
Per concludere, dovresti intraprendere tutte le azioni possibili per trattenere gli utenti sul tuo sito, rafforzando al contempo la fiducia nel tuo hotel. Per saperne di più sui vantaggi del widget, dai un’occhiata al nostro articolo.

Quindi, ora ti sei assicurato una prenotazione! Qual è il prossimo passo nella creazione della migliore esperienza possibile per l’ospite?

Crea le migliori condizioni possibili per il tuo ospite ancora prima del suo arrivo

Potremmo essere inclini a pensare che il soggiorno di un ospite inizi quando arriva, al momento del check-in, ma non è così. Il tuo primo contatto con l’ospite avviene al momento della prenotazione. Pertanto, dovresti sfruttare appieno questo contatto iniziale per fornire al tuo ospite il maggior numero di informazioni possibili, contribuendo a rendere il suo soggiorno confortevole e davvero indimenticabile.

Una email prima del soggiorno è un ottimo modo per gettare le basi. Invece di inviare una semplice conferma di prenotazione, cogli l’occasione per ricordare all’ospite alcuni dettagli importanti sui tuoi servizi, come gli orari di apertura del tuo ristorante e dell’area benessere. Potresti spingerti anche oltre e offrire alcuni consigli su attrazioni e attività nella zona circostante.

Ci sono tanti tipi di informazioni diverse che puoi includere nel tuo messaggio pre-stay che, oltre a migliorare l’esperienza degli ospiti, ti aiuterà a risparmiare tempo prezioso nelle tue operazioni. Per fornirti un esempio pratico, prova a calcolare quanto tempo tu e il tuo team trascorrete ogni giorno dando agli ospiti la password WiFi o dicendo loro a che ora è la colazione. Il risultato probabilmente ti sorprenderà.

Opportunità di upselling…

Oltre a fornire informazioni ai tuoi ospiti, perché non mostrare alcuni dei tuoi servizi aggiuntivi? Alcuni ospiti potrebbero non aver pensato di prenotare la colazione, quindi non esitare a offrire la possibilitá di acquistarla in un secondo momento. Hai una zona benessere nel tuo hotel? In tal caso, lancia una promozione e offri uno sconto su trattamenti e massaggi. Per rendere ancora migliore l’esperienza dell’ospite, è possibile offrire un late check-out.

… unita alla possibilità di comprendere meglio i tuoi ospiti

La comunicazione automatizzata con i tuoi ospiti prima del loro arrivo è anche un aiuto fantastico per permetterti di capire meglio le loro preferenze e aspettative. Più precisamente, ti consente di anticipare le loro esigenze e offrire un’esperienza su misura. Sottolineiamo l’automazione di questo processo, perché significa che non devi più preoccuparti che il tuo staff si dimentichi o faccia errori. Invece, possono risparmiare tempo e investirlo per concentrarsi completamente sul lato umano delle operazioni.

Ascolta il tuo ospite durante il suo soggiorno

Come accennato, iniziare la conversazione con il tuo ospite prima della sua permanenza ti consente di raccogliere informazioni importanti per il suo soggiorno. Dopo un po’ di tempo, è una buona idea condurre un primo sondaggio con i tuoi ospiti per raccogliere feedback e anticipare eventuali problemi che potrebbero omettere di dirti durante la loro permanenza, decidendo di esprimere in seguito il loro malcontento sulle varie piattaforme di raccolta feedback.

Perché non anticiparli? L’Instant Survey, che funziona tramite WiFi, è un ottimo modo per raccogliere feedback in tempo reale durante il soggiorno e correggere eventuali errori. Molto spesso l’ospite non ama interagire o riportare determinati sbagli del tuo staff direttamente faccia a faccia. Ma se gli viene chiesto tramite un questionario durante il soggiorno, questo cambia tutto!

Vuoi scoprire quali sono gli altri trucchi essenziali per gestire in maniera efficace la comunicazione con i tuoi ospiti e ottenere di conseguenza più recensioni positive! Scarica gratuitamente la guida di Customer Alliance per ottimizzare la reputazione online della tua struttura.

 

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