Copywriting per Hotel: perchè è così importante

Per copywriting si intende, all’interno del sito web, tutto ciò che ruota attorno ai testi presenti. La forma, lo stile di scrittura e le parole scelte ricoprono un ruolo fondamentale nel posizionamento e nella comunicazione al potenziale cliente che sta navigando il nostro sito.

Lo scopo di avere dei bei testi è quello di persuadere qualcuno a fare una determinata azione. Nel caso del sito web potrebbe essere prenotare le proprie vacanze nella nostra struttura o farsi lasciare il proprio indirizzo e-mail.

Perché il copywriting è così importante per un hotel?

Chiariamo subito: un sito web NON è composto solamente da immagini.

Negli ultimi anni è andata sempre più affermandosi, da parte degli albergatori, dapprima l’attenzione maniacale alla qualità delle immagini e successivamente l’attenzione a dettagli più tecnici del sito, quali velocità di caricamento, responsive design e heatmap, dimenticandosi però della qualità dei testi. Quest’ultimi vengono considerati poco importanti e vengono spesso redatti da persone poco esperte in materia. Occorrerebbe quindi affidarsi ai cosiddetti Copywriters, coloro che di professione si occupano di stilare contenuti originali ed efficaci.

La verità è che il copywriting è tanto importante quanto le immagini!

I testi aiutano ad identificare in maniera rapida e precisa chi sei, qual è la tua storia e qual è la tua Unique Selling Proposition, ovvero cosa ti differenzia dai tuoi competitors e perché un ospite dovrebbe prenotare da te.

Gli utenti oggi

Chi naviga oggi ha mediamente una soglia di attenzione molto bassa, è sempre più abituato alla velocità e ad ottenere tutto subito. Ecco perché un buon testo può essere estremamente efficace per catturare l’attenzione e, ancor meglio, a invogliare il visitatore a compiere un’azione (call to action) come ad esempio verificare la disponibilità o vedere le offerte speciali.

Informazioni chiare

Testi molto lunghi spesso vengono schivati completamente rischiano di non essere letti. Questo potrebbe causare la mancata trasmissione di alcune informazioni importanti ai nostri futuri clienti. È quindi necessario utilizzare frasi brevi e semplici. Ad esempio quando comunichiamo i servizi previsti ed offerti nel nostro hotel è preferibile evitare lunghe descrizioni e optare invece per degli elenchi puntati, molto più immediati, chiari e difficilmente fraintendibili.

Alcune regole di base di copywriting per hotel

  • Evitare i testi poco chiari e renderli essenziali, precisi ed esaurienti. In che modo? Eliminando le frasi fatte come “Staff di professionisti cordiali, qualificati e dinamici” oppure “Uniamo modernità e tradizione”
  • Rimuovere gli aggettivi inutili, come ad esempio: dinamico, funzionale, pratico, eccellente. L’italiano ha tantissime parole a disposizione. Cerchiamo di non finire ad utilizzare sempre gli stessi.
  • Evitare espressioni rivolte al futuro come “Siamo in grado di offrire il servizio di animazione in spiaggia”, le quali trasmettono indecisione. Preferire il tempo verbale presente che esprime certezza ed immediatezza: “Offriamo il servizio di animazione in spiaggia”.
  • Conosci il tuo Target. Anche il copy ha una finalità di marketing, e come tale ha bisogno di essere tarata sul target di riferimento. Un Hotel cinque stelle lusso non comunicherà con lo stesso stile e linguaggio di un ostello per millennials… e viceversa.
  • Prima l’ospite, poi l’hotel. Spesso nei siti web si parla troppo della struttura e troppo poco degli ospiti. Quest’ultimi, per una comunicazione efficace, dovrebbero essere invece i primi a ricevere le nostre attenzioni. Vale quindi la regola: prima l’ospite, poi l’hotel. Ecco un ottimo esempio da cui trarre spunto: da notare come all’inizio ci siano espressioni come “La tua Del tuo colore. Del tuo stile.” e solo dopo “Le nostre offerte e proposte”.

 

Ecco alcuni esempi di ottimi copywriting per hotel

copywriting per hotel

copy per hotel

  • Attenzione agli errori grammaticali. Rileggere più volte un testo prima di pubblicarlo è una strategia molto efficace per ridurre al minimo il rischio di aver scritto in modo sbagliato qualche parola o di aver commesso qualche errore grammaticale. Meglio anche far leggere ad altre persone quello che abbiamo scritto: potrebbero notare errori a noi sfuggiti. Ecco un esempio (comfort/comPfort…):

copy per hotel errori

  • Utilizzare la punteggiatura in modo corretto. Evitare papiri troppo lunghi e senza pause. Risulteranno difficilmente leggibili dall’utente finale. Aiutatevi con le virgole ed i punti. Non abusare dei punti esclamativi. Quest’ultimi trasmettono senza dubbio entusiasmo e vanno quindi usati nelle giuste dosi.

 

Articolo di Giacomo Martellini.

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