È difficile fare Marketing per un Hotel?

Risposta sintetica:

Sì, è difficile fare marketing per un hotel!

 

Risposta più articolata:

Negli ultimi anni il mondo dell’hospitality è stato DROGATO dalle OTA.

Le OTA sono un PARTNER STRATEGICO fondamentale per la vendita dell’hotel, ma non deve diventare MAI il canale principale di vendita.

Purtroppo continuo a vedere albergatori che vendono il 60-70-80% delle proprie camere attraverso le principali OTA.

Semplice, che ci vuole?

Basta firmare il contratto con il grande portalone e ci pensa a tutto lui.

Questo fenomeno nell’extra alberghiero è addirittura ancora più accentuato rispetto all’hotel.

Ma è marketing quello?

Assolutamente no!

La distribuzione Online dell’Hotel

Avere un grande – enorme, gigantesco – player che CONTROLLA la distribuzione delle camere è un pericolo, ma in tanti ancora non se ne rendono conto.

Le OTA hanno capito il business, hanno compreso che l’albergatore ODIA alla follia fare marketing e preferisce pagare la sua bella commissione su ogni prenotazione.

Bene, benissimo!

Per la cronaca, due giorni fa Airbnb si è quotata in borsa: sai quanto vale oggi?

Quasi 100 miliardi di dollari.

Ovvero più del valore di Hilton, Marriot e IHG messi insieme.

Airbnb vale di più dei tre maggiori gruppi alberghieri al mondo.

E Airbnb non possiede neanche una camera.

E se vogliamo parlare di Booking siamo più o meno agli stessi numeri, ovvero poco meno di 100 miliardi di capitalizzazione.

Questo ci fa capire al volo che oggi il vero punto di forza che fa la differenza è il MARKETING e la DISTRIBUZIONE.

Se l’hotel non comprende i FONDAMENTALI del MARKETING sarà sempre dipendente dalla OTA di turno.

E mentre l’albergatore si galvanizza dalle prenotazioni che arrivano dalle OTA senza fare niente, i grandi portali continuano ad incrementare il loro valore nei mercati, fino a raggiungere livelli stellari, come abbiamo visto.

Ma fare marketing è difficile, perchè ci sono una infinità di elementi da tenere sotto controllo.

Oltre agli aspetti meramente tecnici, ad esempio come impostare la campagna su Google o definire quando inviare la newsletter con gli auguri di Natale, c’è tanto altro, che resta nascosto, ma è quello che fa la differenza.

Come un iceberg, dove il 90% del volume è nascosto sotto l’acqua e solo il 10% è visibile, anche il marketing strategico ed operativo rispettano le stesse proporzioni.

Definire il proprio posizionamento strategico viene sempre prima della sponsorizzata su Facebook.

Comprendere i desideri, le caratteristiche e le motivazioni del target degli ospiti va messo sempre al primo posto e solo successivamente si può pensare a scrivere l’articolo per il blog dell’hotel.

Valutare correttamente il proprio competitive set va sempre fatto prima di attivare il Google Pay per Stay.

Definire il piano marketing dell’hotel, con l’obiettivo ultimo di aumentare le prenotazioni DIRETTE, è l’attività primaria che deve essere fatta.

 

Il 2021 è alle porte, tanti studi parlano di ripresa del turismo nei prossimi mesi, sicuramente a partire dalla primavera in poi.

Questo è il momento migliore per pianificare le azioni di marketing strategico ed operativo per il proprio albergo, tenendo ben in considerazione il ruolo delle OTA nel proprio equilibrio distributivo e delle attività che fanno i competitor.

In Hospitality360 parleremo proprio di questo, approfondendo tutte quelle strategie con i suggerimenti pratici ed operativi da parte degli esperti per pianificare i prossimi mesi. Ancora mesi di forte incertezza, questo è chiaro. Ma si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel.

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A presto!

Armando Travaglini

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