Il ruolo del marketing offline per gli hotel, nell’era del web

Che ruolo ha il marketing offline oggi per gli hotel? Nell’era imperante (e velocissima) di smartphone e social network, newsletter e motori di ricerca, portali e competizione online, come può tornare utile un “vecchio” supporto cartaceo?

Proviamo a capirlo “canticchiando”. Sì, esatto. Tutti insieme: “Video killed the Radio star! Video killed the Radio star! Chi non la conosce? Famosa già dai primissimi anni ’80 ed entrata subito in cima alle classifiche. Ma forse non tutti sanno, o ne ricordano, il significato culturale che la canzone voleva comunicare: “i video hanno ucciso le star della radio!”, cantavano. Un grido in merito all’avvento dei videoclip nel mondo musicale che, secondo la canzone, avrebbe stravolto e ucciso la fruizione radiofonica. Un concetto molto semplice: il progresso che seppellisce la tradizione. Il nuovo che supera il vecchio. Rivediamo il concetto con uno sguardo attuale: a 40 anni dalla hit dei Buggles, vi risulta che la radio non ci sia più? O che, invece, sia viva e vegeta e conviva perfettamente con tutte le evoluzioni del panorama musicale?

Quando la parola d’ordine è “integrazione”

Bene. Torniamo “in hotel” e applichiamo lo stesso concetto: la carta è sopravvissuta allo tsunami digitale e potete continuare a considerarla come arma vincente nella vostra strategia di marketing. L’importante è tenere a mente la chiave di (s)volta per avere successo: la parola d’ordine non è sostituzione, ma integrazione. Le novità “stravolgono” il modo di comunicare, senza eliminare. Ogni forma di marketing in grado di cogliere il cambiamento, ed integrarsi con il resto, sopravvive. Senza contare il fatto che, in moltissimi casi, è proprio il concetto di “vintage” a farla da padrone.

E allora, lunga vita a nuove forme di brochure e cataloghi da sfogliare, menù innovativi, lettere di benvenuto originali, cartellonistica, codici coupon, cofanetti e, perché no?! Cartoline da spedire! Moltissimi hotel, infatti, stanno sfruttando il prodotto Postcarddi Spotty wi-fi: una nuova funzione che, grazie alla connessione wi-fi e gratuitamente, permette agli ospiti di rendere le loro foto vacanza una cartolina da spedire via posta ai propri contatti, compilando semplicemente testo e indirizzo comodamente dal loro smartphone.

In questo modo l’hotel ha la possibilità di offrire un servizio tanto vintage, quanto innovativo, ed espande la propria visibilità “a macchia d’olio” a parenti ed amici degli ospiti che riceveranno la cartolina. La Postcard sarà ovviamente personalizzata dal nome della struttura, eventuali buoni sconto per amici, promozione di eventi e tutto ciò l’hotel riterrà utile per la propria visibilità.

Non è un chiaro esempio di come offline e online possano convivere, dando vita ad una terza via di comunicazione integrata, ancora più forte?

Del resto, è proprio partendo dalle solide basi del marketing tradizionale, che si può fondare un’efficace strategia di marketing integrata con il web. Così come la brand reputation e i portali di recensioni tanto temuti dagli hotel, altro non sono che una forma integrata di web con la più intramontabile delle tecniche di vendita offline: il passaparola da un ospite all’altro.

Non resta che provare. Integrare, sperimentare e far fluire tradizione e innovazione.

Nuovi articoli

Google My Business per hotel: come impostare correttamente la scheda

Google My Business è un servizio online ed è stato presentato dal colosso tech statunitense Google nel giugno del 2014. L’azienda lo definisce come “un modo semplice, innovativo e gratuito per trovare nuovi clienti per la propria attività ovunque ci si trovi nel...

Distribuzione per hotel: come scegliere i canali migliori per vendere le camere

Come viene scelto l’hotel?Spesso ci si dimentica che gli ospiti che soggiornano nel nostro hotel non sono qui per noi ma per la destinazione. Le persone infatti, prima ancora di cercare una struttura adatta alle loro esigenze ed al loro budget, devono scegliere dove...

Recensioni Online: perchè sono importanti per l’hotel

Le recensioni sono importanti? Le recensioni online della nostra struttura hanno un grande potere: giocano un ruolo fondamentale nel momento della scelta finale dell’ospite. Un breve testo scritto da qualcuno che ha già soggiornato da noi può far cambiare idea a chi...

Copywriting per Hotel: perchè è così importante

Per copywriting si intende, all’interno del sito web, tutto ciò che ruota attorno ai testi presenti. La forma, lo stile di scrittura e le parole scelte ricoprono un ruolo fondamentale nel posizionamento e nella comunicazione al potenziale cliente che sta navigando il...

Parity Rate: che cos’è e come funziona la clausola di parità tariffaria che le OTA hanno imposto agli hotel

La Parity Rate, letteralmente “parità tariffaria”, significa fissare i prezzi delle camere della struttura ricettiva mantenendo lo stesso valore su tutte le piattaforme di distribuzione utilizzate. Ciò significa che, fissato il prezzo di una determinata stanza, esso...

Iscriviti al Gruppo Facebook Digital Marketing Turistico

Scopri il Digital Marketing Turistico System ™

Accedi a tutti i webinar formativi

Hospitality 360: il corso sul Digital Marketing e Revenue Management

Digital Marketing Turistico Professional: il corso per i consulenti di web marketing

Digital Marketing Turistico è una realtà attiva nella consulenza e formazione per il web marketing turistico per hotel e resort.

Supportiamo le strutture ricettive nella definizione del proprio Sistema di Marketing, lo sviluppo del brand e del posizionamento strategico. Forniamo analisi e check-up della presenza digitale della struttura ricettiva e sviluppiamo attività di consulenza per l'incremento della visibilità online e delle prenotazioni dirette.

Sviluppiamo progetti formativi personalizzati dedicati al Digital Marketing Turistico per hotel, resort, associazioni di categoria, enti di formazione pubblici e privati.

contatti

 

Indirizzo

Via Da Verrazzano, 8 - 37138 Verona

Telefono

045 2210224

Consulenza Strategica

Scopri i pacchetti di consulenza strategica sul Digital Marketing Turistico per Hotel e strutture ricettive.

Un percorso di marketing strategico ed operativo con Armando Travaglini per migliorare la visibilità online della tua struttura ricettiva ed incrementare le prenotazioni dirette.

 

 

© 2011-2020. Digital Marketing Turistico è un brand di Bestrank Srl - P. IVA 04259490235

Privacy Policy | Cookies | Note Legali