SEO per hotel
La differenza tra un normale sito turistico e un sito turistico di successo è rappresentata dalla visibilità che il sito ottiene da parte dei potenziali visitatori. Avere un sito web graficamente accattivante e con contenuti di qualità ma povero di visitatori è assolutamente inutile. L’obiettivo del sito è farsi trovare dai potenziali clienti.
Quando si realizza il sito web di un albergo va prestata particolare attenzione all’aspetto del posizionamento (SEO) in modo che il sito venga facilmente trovato dai potenziali ospiti. Per posizionare un sito web di un hotel si possono applicare differenti strategie, alcune sotto il nostro diretto controllo ed altre invece relative all’immagine che il sito ha sul web, ovvero l’autorità di tale sito.
SEO per hotel
Il posizionamento rimane un obiettivo primario da perseguire. Nel lungo periodo diventa una strategia di marketing strategica in quanto gli investimenti effettuati nel SEO per hotel portano dei risultati eccellenti anche a distanza di anni. I tassi di conversione tra visitatori e clienti del traffico organico sono molto alti, e ciò permette di incrementare il numero di prenotazioni dirette generate dal sito web.
Posizionamento sui motori di ricerca di un hotel
L’obiettivo di ogni strategia SEO per hotel è quello di posizionare il sito web della struttura in prima pagina su Google, tra i primi risultati del motore di ricerca. Ottimizzando opportunamente il sito web dal punto di vista interno ed esterno (attraverso l’aumento della popolarità del sito) è possibile far salire nel ranking il sito web della struttura e posizionarlo tra le prime posizioni. Il mercato turistico è uno dei mercati più competitivi e posizionare un hotel in prima pagina su Google richiede un bagaglio di conoscenze e competenze non indifferenti.
Le fasi della consulenza per il posizionamento di un hotel su Google
La consulenza SEO che offriamo agli hotel, resort ed alle strutture ricettive italiane si articola in diverse fasi, necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di posizionamento sui motori di ricerca.
Definizione degli obiettivi
- Analisi preliminare del sito web e dei suoi contenuti
- Definizione del target di clientela che si desidera intercettare
- Scelta delle parole chiave (keyword) in base a volumi di ricerca ed alla concorrenza
- Definizione obiettivi e relativi tempi per il loro raggiungimento
Ottimizzazione del sito web della struttura
- Ottimizzazione dei contenuti del sito web dell’hotel
- Ottimizzazione fattori on-site (struttura del sito, URL, tag, titoli, gestione delle lingue, accessibilità agli spider dei motori di ricerca, etc..)
Link Popularity
- Individuazione siti correlati al settore di pertinenza
- Realizzazione contenuti per la pubblicazione di contenuti di qualità
- Gestione delle relazioni interpersonali con titolari di siti e blog a tema
Monitoraggio e mantenimento dei posizionamenti
- Controllo periodico del ranking del sito per le parole chiave definite
- Monitoraggio costante dei link ottenuti da siti terzi
- Benchmark costante rispetto ai siti web dei competitor
- Reportistica periodica del ranking sui motori di ricerca e posizionamenti
Quanto costa una consulenza SEO per hotel?
E’ difficile stimare con precisione il costo di una consulenza SEO per una struttura ricettiva.
Quali sono le principali variabili per calcolare il costo di una consulenza SEO?
- Tipologia di struttura
- Mercato di riferimento
- Concorrenza
- Cosa è stato fatto
- Contenuti
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