WhatsApp Business per Hotel: la guida completa alle funzionalità per intercettare nuovi ospiti

WhatsApp Business è un App diversa da WhatsApp Messenger (la versione classica), ed è un’applicazione gratuita per Android e iPhone, pensata per i proprietari di piccole attività, ideale quindi per gli Hotel. WhatsApp Business semplifica l’interazione con i propri clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi.

 

Come si ottiene WhatsApp Business?

 

Puoi ottenere WhatsApp Business scaricandolo da  Google Play store. Attenzione però alle tante imitazioni. WhatsApp Business, quella ufficiale, è quella pubblicata da WhatsApp Inc. Dopo l’installazione siete pronti per l’avvio, come per WhatsApp Messenger, anche in questo caso ci viene chiesto di registrare un numero.

 

Serve una SIM e un numero dedicato?

 

La principale novità di WhatsApp Business è la possibilità di registrare un numero di telefono appartenente a una SIM non inserita nel telefono o meglio ancora un numero di telefono fisso. Questa applicazione, dunque, si svincola totalmente dalla SIM, al contrario della versione standard.

 

Che succede se il numero era già associato a un altro account WhatsApp?

 

Se necessitate di utilizzare un numero di cellulare già registrato su WhatsApp Messenger, l’applicazione vi avvertirà che l’account verrà trasformato in uno di tipo “Business”. Quindi da ora in poi tutti i messaggi che riceverete non saranno visualizzabili sull’applicazione classica, ma su quella  business.

 

Come riutilizzare l’account “Non Business”

 

Riutilizzare l’account “Non Business” è molto semplice, basterà avviare WhatsApp Messenger e verificare di nuovo il numero di telefono. L’account ritornera ad essere quello personale.

 

Cosa posso fare con un account Business?

 

Le feature che si possono utilizzare con un account Business sono diverse;

 

  • Il profilo dell’hotel: Dove posso insierire un immagine profilo, un sito web, una e-mail, orari di apertura e chiusura della struttura, l’indirizzo dell’albergo (visualizzabile tramite le mappe Google), ed una piccola descrizione della struttura.
Whatsapp Business

Whatsapp Business

  • Il messaggio d’assenza: Ovvero la possibilità di rispondere automaticamente con un messaggio preimpostato quando non siamo disponibili.
  • Il messaggio di benvenuto: Quando per la prima volta un nuovo cliente si mette in contatto con noi, WhatsApp invierà un messaggio preimpostato di benvenuto. Questo messaggio verrà inviato anche dopo 14 giorni di inattività.
    Whatsapp Business per hotel: il messaggio di assenza

    Whatsapp Business per hotel: il messaggio di benvenuto

  • Le risposte rapide: La possibilità di impostare dei comandi per scrivere delle risposte preimpostate piu velocemente. Ad esempio per ringraziare il cliente o per augurargli una buona giornata.
Whatsapp Business: le risposte rapide

Whatsapp Business: le risposte rapide

 

 

  • Il link diretto: Puoi creare un link diretto che consentira alle persone di inviare messaggi direttamente al tuo account Business, può essere utilizzato per iniziare conversazioni con nuovi clienti che si sono appena approcciati al tuo sito web o pagina Facebook.

 

Whatsapp Business per Hotel: link diretto

Whatsapp Business per Hotel: link diretto

 

 

  • Le Etichette: Utili per organizzare i contatti in delle categorie che possiamo creare noi stessi.
Le etichette su Whatsapp Business

Le etichette su Whatsapp Business

 

 

  • Il Catalogo prodotti: Ci permette di creare un catalogo di prodotti con descrizioni, prezzi e foto. Questa funzione è molto utile per gli hotel: qui si possono inserire le varie offerte attive in un determinato momento in modo da spingere gli utenti a contattare la struttura per chiedere ulteriori informazioni sul pacchetto.
Whatsapp Business: catalogo prodotti

Whatsapp Business: catalogo prodotti

 

 

Ci sono  le statistiche?

 

Si, WhatsApp Business dispone di un pannello dove poter analizzare dati e statistiche sulle attività svolte. In particolare avrai a disposizione le statistiche sui messaggi inviati, quelli consegnati, i messaggi letti e quelli ricevuti. Non dispone ancora di una vera sezione di “Analytics” ma si prospetta che nei futuri aggiornamenti dell’applicazione venga implementata.

Whatsapp Statistiche

Su quanti dispositivi posso usare WhatsApp Business?

 

WhatsApp Business si può utilizzare su un solo dispositivo per volta. È presente la versione web e quella desktop per poter operare su WhatsApp dallo schermo di un computer, ma si tratta sempre di un collegamento diretto con lo smartphone di un solo client per volta e non di un accesso indipendente come succede, ad esempio, su altri sistemi di messaggistica come Telegram.

 

Svantaggi di WhatsApp Business

 

Quest’applicazione è molto utile per chattare con i clienti e per poter dare delle informazioni sulle proposte di soggiorno della struttura, ma presenta anche alcuni difetti;

  • Non si possono inviare messaggi promozionali: Questo è una grande limitazione che viene imposta alle aziende, come cita la normativa di WhatsApp Business: “L’Azienda non può inviare messaggi pubblicitari, promozionali o comunicazioni di marketing. É consentito rispondere a una persona che contatta l’Azienda a seguito di una pubblicità posizionata al di fuori di una chat su WhatsApp, purchè tale pubblicità non violi la Normativa sulle vendite.” Quindi si puo rispondere ad una persona che tramite il link diretto chiede delle informazioni sull’hotel, sui prodotti o servizi, ma non si possono inviare delle promozioni a nessuno. La pena è la sospensione dell’account.

 

  • Non si può utilizzare nessuna automazione gratuitamente. Solo il messaggio di assenza ed il messaggio di benvenuto possono essere usati come automazione, WhatsApp non consente di sfruttare la Marketing Automation (tutti i software per le comunicazioni one-to-one). Ovvero, non si possono mandare messaggi di promemoria o di avviso di scadenza di un preventivo in automatico, non si possono mandare un messaggi di auguri in automatico, non si possono programmare ora e data di invio.

 

  • Tramite le API ufficiali di WhatsApp Business è possibile inviare alcuni messaggi preimpostati che possono risolvere queste problematiche ad esempio l’autentificazione a due fattori e soprattutto le conferme di prenotazioni. Per utilizzare le API è necessario appoggiarsi a dei fornitori verificati da WhatsApp, sono fornitori a pagamento che richiedono canoni mensili ed i messaggi inviati da API costano all’incirca €0,03 l’uno.

 

  • L’impossibilita di inviare messaggi a tutti i contatti con un solo click. L’unico modo per mandare lo stesso messaggio ad una discreta quantità di persone sono le liste broadcast, il numero massimo di contatti che si possono inserire in una lista è 256. Un altro limite delle liste broadcast è che se il cliente non ha registrato il numero che tu utilizzi per inviargli il messaggio sulla sua rubrica, lui non ricevera il messaggio.

 

Ha senso utilizzare Whatsapp Business per il proprio hotel?

Oggi WhatsApp Business, seppure ancora incompleta mostra già il suo valore: è uno strumento valido per gli alberghi e le strutture ricettive, soprattutto nella fase iniziale di contatto e gestione dei preventivo. Tanti utenti, parliamo di miliardi di persone, utilizzano quotidianamente Whatsapp: è quindi uno strumento facile, veloce ed immediato per entrare in contatto con una base di potenziali ospiti molto ampia.

Vi suggeriamo quindi di implementare WhatsApp Business nella vostra strategia di digital marketing turistico, inserendo la possibilità di contattare il vostro albergo dal sito web, dai social e dalle email (ad esempio, inserendo i riferimenti in firma alle email).

Iscriviti al Gruppo Facebook Digital Marketing Turistico

Scopri il Digital Marketing Turistico System ™

Accedi a tutti i webinar formativi

Hospitality 360: il corso sul Digital Marketing e Revenue Management

Digital Marketing Turistico Professional: il corso per i consulenti di web marketing

Digital Marketing Turistico è una realtà attiva nella consulenza e formazione per il web marketing turistico per hotel e resort.

Supportiamo le strutture ricettive nella definizione del proprio Sistema di Marketing, lo sviluppo del brand e del posizionamento strategico. Forniamo analisi e check-up della presenza digitale della struttura ricettiva e sviluppiamo attività di consulenza per l'incremento della visibilità online e delle prenotazioni dirette.

Sviluppiamo progetti formativi personalizzati dedicati al Digital Marketing Turistico per hotel, resort, associazioni di categoria, enti di formazione pubblici e privati.

contatti

 

Indirizzo

Via Da Verrazzano, 8 - 37138 Verona

Telefono

045 2210224

Consulenza Strategica

Scopri i pacchetti di consulenza strategica sul Digital Marketing Turistico per Hotel e strutture ricettive.

Un percorso di marketing strategico ed operativo con Armando Travaglini per migliorare la visibilità online della tua struttura ricettiva ed incrementare le prenotazioni dirette.

 

 

© 2011-2020. Digital Marketing Turistico è un brand di Bestrank Srl - P. IVA 04259490235

Privacy Policy | Cookies | Note Legali