Le agenzie di viaggio sono in crisi da tempo, in quanto il modo di acquistare pacchetti turistici e viaggi è radicalmente cambiato grazie ad Internet. Thomas Cook ha appena annunciato la chiusura di quasi 200 agenzie inglesi ed il taglio di oltre 2500 posti di lavoro.

Un recente studio condotto per conto di TripAdvisor da Edelman Berland, una società di ricerca, ha scoperto che solo il 7 per cento degli inglesi si è rivolto alle agenzie di viaggio “fisiche” per prenotare l’ultimo pacchetto turistico. I viaggiatori moderni preferiscono utilizzare i servizi web come principali strumenti per le prenotazioni turistiche. Gli inglesi, secondo la ricerca, si rivolgono alle agenzie di viaggio online (OLTA) nel 27 per cento dei casi e prenotano direttamente dal sito web dell’hotel nel 23 per cento delle volte.

Lo studio ha anche rilevato che Internet è lo strumento più utile nella ricerca di un viaggio. I siti di recensioni di viaggio sono stati considerati i più utili a questo scopo con il 38 per cento degli intervistati che li scelgono come canale informativo primario.

Ecco l’infografica con tutti i dati rilevati dalla ricerca.

TripBarometer-UK

 

Riferimento: http://skift.com/2013/03/12/tripadvisor-report-reminds-everyone-why-travel-agencies-are-screwed/