Come coinvolgere i clienti dell’hotel su Instagram

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Come coinvolgere i clienti su Instagram, invogliandoli a scattare fotografie, utilizzando il nostro hashtag, taggare il nostro brand, condividere l’immagine su Facebook?

Instagram non è solo una app, è un vero e proprio social network, in cui si comunica con le immagini,  hashtag e commmenti. Per gli hotel che non hanno ancora un profilo Instagram voglio ricordare che  questo Social è molto “emotivo” e quindi le foto che si inseriscono devono essere evocative ed emozionali: si possono fotografare  alcuni dettagli della struttura, i fiori del giardino, la vista dalle suite e tutto ciò che caratterizza la struttura. E’ bene non limitarsi alle classiche foto “patinate” da catalogo, ma puntare su immagini uniche e fuori dal comune. Inoltre è possibile collegare il proprio profilo Instagram agli account di Twitter, Facebook, Flickr. Tumblr, Foursquare e tanti altri Social Network della struttura.

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Come coinvolgere i clienti dell’hotel su Instagram

Ecco alcune idee semplici, economiche e divertenti per stimolare la vostra community di instagramers.

La connessione wifi: un must

Se vuoi che i tuoi clienti comunichino con te sui tuoi social network e parlino di te sui loro, apri il wifi e consenti la navigazione gratuita in tutte le zone del tuo albergo. Avvisa la tua clientela del servizio, fornisci indicazioni semplici, punteggia le aree wifi free di segnaletica informativa divertente e fornisci supporto gratuito per l’accesso alla rete. Sii disponibile. Se la tua struttura dispone di schermi nelle aree comuni, fai passare, di tanto in tanto, un video di quindi secondi nel quale mostri la semplicità della connessione e del meccanismo legato allo scattare una foto, utilizzare il vostro hashtag e pubblicare, entrando nel flusso della community con pochi click.

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8Hotels è il primo Instagram Hotel del mondo

Hashtag e inviti visibili, leggibili, tradotti

Scegli un hashtag semplice da memorizzare, scrivere e condividere. Comunicalo a voce, sui tuoi social, nei tuoi locali posizionando adesivi visibili nei luoghi a più alto stimolo di fotografie (per es. buffet, centro massaggi, centro fitness, golf club, american bar, camere); scatta una foto divertente con l’hashatg come protagonista e pubblicala su Facebook e Instagram. Invoglia gli utenti ad utilizzarla mostrandoti tu per primo partecipe del meccanismo. La tua clientela non sarà solo italiana: ricordati di tradurre gli inviti alla condivisione nelle principali lingue straniere parlate nel tuo hotel. Quando pubblichi una foto, utilizza parole chiave tradotte in più lingue straniere per attirare un pubblico maggiore e variegato nel vortice dei tuoi contenuti.

Instagramers in divisa

Coinvolgi il tuo personale a scattare foto con tag e hashtag brandizzati. Invitali a superare le barriere della timidezza e a coinvolgere i clienti di persona. Crea un particolare album ricordo mediante Instagram e Facebook e lascia che il sorriso e il divertimento siano i protagonisti. Mostrati tu per primo disponibile nei confronti di questo social e aiuta il tuo reparto comunicazione consentendogli l’accesso a tutte le zone dell’hotel per poter scattare fotografie.

Premia i migliori e comunica con tutti

Scegli ogni settimana la foto più bella fra quelle scattate, premiala con visibilità su Instagram, Facebook e Twitter e, perché no? Chiedi venga aperto un album ricordo nel tuo sito istituzionale collegato a tutti i social. Invoglierai i tuoi clienti a partecipare e a competere fra loro durante i tuoi eventi oppure organizzane di nuovi e specifici dedicati a Instagram. Scegli un tema, individua a chi ti piacerebbe rivolgerti e confrontati con il tuo reparto marketing. Controlla i risultati. Non dimenticarti di rispondere ai commenti, di lasciare commenti nei profili dei tuoi clienti. Lascia i “Like” e non negare a nessuno un sorriso, una frase cordiale, un apprezzamento gentile.

I risultati arriveranno presto, se lavorerai con costanza e divertimento, portando avanti la qualità e i messaggi positivi, emozionanti ed efficaci a livello commerciale intrattenendo i tuoi clienti e costruendo un rapporto con loro anche a distanza. La community su Instagram  è ben disposta verso il nuovo, aperta e sempre lieta di commentare belle fotografie, stabilendo relazioni e comunicazioni anche nella vita reale.




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