Booking.com tutto in un click

price match booking

Dopo l’introduzione del servizio Booking Suite, con l’acquisizione di Buuteeq, Booking.com con Priceline ora sta procedendo all’acquisizione di tool specifici da integrare nei propri sistemi, come Price Match e la collaborazione con Inn Style.

L’acquisizione di Price Match è stata recentemente annunciata  dal direttore di Booking Suite, Rob Ramson

Con l’introduzione di Price Match i partner di Booking Suite avranno accesso a dei potenti strumenti che li aiuteranno ad ottimizzare la propria performance attraverso una piattaforma semplice da utilizzare e gestire”

Price Match è un tool web based che permette per la gestione del revenue management delle strutture ricettive. Attraverso un’elaborata serie di algoritmi che suggerisce il prezzo ottimale di vendita. Si basa su alcuni parametri come l’analisi dei competitor, lo storico delle vendite dell’hotel, le condizioni meteo, gli eventi e la reputazione della struttura.

Attraverso un elaborato calcolo, suggerisce il miglior prezzo di vendita per ogni determinato periodo, contribuendo in alcuni casi da un aumento del redditività degli hotel del 7%. Con un semplice click, il sistema aggiorna poi i prezzi su tutti i canali. In fin dai conti è tutto interesse di Booking che gli albergatori riescano ad avere un’ottimale strategia commerciale attraverso il suo sistema di prenotazione. Più un hotel vende sulla sua piattoforma, più commissioni guadagna.

A Booking.com hanno capito che per gli albergatori è veramente difficile riuscire a posizionare correttamente il proprio prodotto, e quelli che ci riescono debbono investire ingenti risorse in termini di tempo e personale, dedicando meno energie all’ospitalità e ai clienti.

La mia impressione è quella che Booking.com stia cercando di diventare il tool definitivo per la gestione commerciale e la vendita online degli hotel. A tal riguardo Booking.com ha iniziato una collaborazione con una piccola startup inglese che produce un sistema di prenotazione chiamata InnStyle che ha recentemente rilasciato Inn Sync.

inn style booking

Inn Sync è un sistema di sincronizzazione in tempo reale delle disponibilità. Gestisce con semplicità e sicurezza i pagamenti, permette l’invio di email personalizzate ai clienti e sopratutto fornisce tutta una serie di metriche di marketing relative alle modalità, tempi e azioni dei clienti durante il processo di prenotazione.

inn style booking system

Tutto in un click, è quindi l’esperienza che Booking, attraverso Booking Suite e l’integrazione di questi nuovi tool, vuole offrire agli albergatori, offrendo così la possibilità di concentrarsi di più sul cliente, e meno sui numeri.

 

Articolo di Simona Ciccalè




I più letti